Adesivi provinciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Non è un argomento in cui sono molto esperto, ma gli adesivi laterali azzurri delle targhe non dovrebbero essere reperibili alle Motorizzazioni? E quanto costano?
    A visto per caso che su Ebay sono da 7-8 euro in su, e bisogna pure farci l'asta. Mi sembra eccessivo se non truffaldino
     
    .
  2. aista46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista17 @ 3/8/2009, 10:03)
    Non è un argomento in cui sono molto esperto, ma gli adesivi laterali azzurri delle targhe non dovrebbero essere reperibili alle Motorizzazioni? E quanto costano?
    A visto per caso che su Ebay sono da 7-8 euro in su, e bisogna pure farci l'asta. Mi sembra eccessivo se non truffaldino

    Intendi i bollini provinciali da mettere sulla bandina blu di destra, Guglielmo??
    Se intendi questi, in motorizzazione te li danno tranquillamente e gratis.
    All'Aci o nelle agenzie di pratiche auto purtroppo li fanno spesso pagare (max. qualche euro).
     
    .
  3. denni
     
    .

    User deleted


    Io ho provato a fare vari tentativi di 'accattonaggio' dei talloncini adesivi in varie concessionarie e in due diversi uffici della Motorizzazione: me li hanno dati gratis (sia provincia che anno richiesti), eccetto in un caso in cui un meccanico mi chiedeva un euro (ma mi sono rifiutato di darglielo) e senza pretendere necessariamente il libretto di circolazione.

    In un negozio di auto accessori ho trovato un foglio con adesivi (letterine, numeri e pure cerchietti gialli e stelline) per le targhe a 5 euro, con sopra presenti tutto l'alfabeto e tutti numeri, però non rifrangenti.

    Tra l' altro il codice della strada ( Art. 260, comma 3 - www.aci.it/index.php?id=810 - ) non dice se gli adesivi debbano essere quelli 'ufficiali', quanto devono essere grandi e se devono essere rifrangenti.

    Per l'auto che usa mio padre per il suo lavoro, mi sono proposto di realizzare io stesso gli adesivi della provincia (alti 3,5 cm come quelli usuali) con pellicola rifrangente adesiva, righello, cerchiometro e cutter. L'auto è intestata ad una ditta in provincia di Ravenna, ma è stata acquistata in Toscana e la concessionaria non aveva la sigla RA; il risultato non mi sembra malvagio:

    image

    Edited by denni - 13/1/2010, 21:03
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Quindi in definitiva si trovano facilmente o si possono fare da sè in modo accettabile. In tanti casi e-bay è solo una trappola per fessi
     
    .
  5. denni
     
    .

    User deleted


    Per sfizio (e per buttar via un po' di soldi) ho provato a comprare degli adesivi su ebay..
    Nella prima foto ci sono: gli adesivi originali (a sx), quelli comprati al negozio di autoaccessori (in alto a dx), e quelli presi su eBay (in basso a dx, anche se la sigla di provincia non si vede bene, anzi per nulla).

    Ho provato a ricreare delle placchette con pellicola rifrangente e lamina d’alluminio sovrapponibili alla fascia sinistra della targa per vedere che effetto fanno gli adesivi non originali.

    Nella seconda foto:
    - la prima placchetta è composta da un adesivo con stemma sardo + sigla CI composta con gli adesivi del negozio di autoaccessori (terza foto)
    - la seconda placchetta è composta dal cerchio e l’anno 02 realizzati “fai da me” con pellicola rifrangente gialla + sigla PO composta con gli adesivi del negozio di autoaccessori
    - la terza placchetta è composta da un adesivo resinato bandiera italiana + sigla PO comprata su eBay (quarta foto)
    - gli adesivi PO originali a destra (sono quelli consegnatemi da una concessionaria)
    Ovviamente gli adesivi originali che consegnano alla motorizzazione e alle concessionarie sono rifrangenti gli altri no (si può osservare benissimo dalle foto fatte col flash)

    Metto i link delle foto, perchè caricandole mi appaiono grosse e sembrano mal definite:

    1) http://img6.imageshack.us/i/pc270023s.jpg/

    2) http://img215.imageshack.us/i/pc270036.jpg/

    3) http://img215.imageshack.us/i/pict00272.jpg/

    4) http://img215.imageshack.us/i/pc270044.jpg/

    Edited by denni - 29/12/2009, 20:59
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Complimenti Daniele, un lavoro scientifico!

    Gli adesivi dell'autoaccessorio sono decisamente più magri di quelli ufficiali, mentre quelli di ebay a prima vista non appaiono diversi, a parte la non rifrangenza. Guardando bene, la "O" è un po' più panciuta, ma insomma...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ma è illegale circolare con auto acquistata e targata per esempio a Lecce, ma con gli adesivi sostituiti di (per esempio) Lecco?
     
    .
  8. denni
     
    .

    User deleted


    Se il proprietaro è residente a Lecco assolutamente no, il codice (Art. 260*) prevede che la sigla sia quella di residenza dell'intestatario della carta di circolazione, per cui se la vettura è, per esempio, acquistata usata e con sigla sulla targa diversa da quella di residenza del nuovo intestatario, interpretando il codice in tal senso, è lecito (per non dire "obbligatorio") sostituire gli adesivi...
    A tal proposito c'è anche parte di questa discussione: https://aista.forumfree.it/?t=45355124

    *Art. 260 - parte del comma 2:
    Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione.

    Edited by denni - 3/8/2010, 15:12
     
    .
  9. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Siccome il codice dice "non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario" credo che in quella zona della targa si possano mettere o non mettere qualsiasi coppia di lettere, anche di province non esistenti.
     
    .
  10. denni
     
    .

    User deleted


    Qui, per dire, ho usato degli adesivi provinciali che si trovano al negozio di autoaccessori o anche su Ebay...



     
    .
9 replies since 3/8/2009, 09:03   2431 views
  Share  
.