Targa personalizza art. 100 comma 8 cds

Si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    L'art 100 comma 8 del CdS prevede la targa personalizzata, fermo restando la regola italiana di 2 lettere, 3 numeri, 2 lettere, lettere vietate O, U, I, Q, prima lettera diversa da X, Y, Z e targa ovviamente "unica" (non ancora mai stampata). Ma alla motorizzazione mi dicono che mancano i decreti attuativi. Eppure sui forum ci sono persone che si "vantano" di averla ottenuta.

    Qual è la verità? Qualcuno sa segnalarmi qualche agenzia di pratiche auto che può aiutarmi?
     
    .
  2. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Oltre ai decreti attuativi, manca anche una struttura che assegni le targhe personalizzate e gestisca i casi di richieste multiple della stessa combinazione.
    Si era parlato di inserire, nella prossima riforma del Codice della Strada, la targa personale (cioè legata al proprietario invece che al veicolo), ma non si trattava neanche in questo caso di targa personalizzata, perché non c'era la possibilità di scegliere la combinazione.
    Mi pare, però, che questo provvedimento sia stato bocciato in parlamento.
    Al momento l'unico modo per ottenere una combinazione particolare è sperare che il numero sia tra quelli disponibili a breve e che l'impiegato della motorizzazione sia disposto ad assegnarlo a noi. Spesso succede; so di diversi proprietari di 500 che hanno chiesto e ottenuto, come favore, una targa con numero "500".
    L'unica eccezione sono le targhe prova dei concessionari, che sono completamente personalizzabili.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Visto che l'art. 100 del CdS risale al 1992, vantiamo questo bel record di 27 anni in cui c'è una legge che è lettera morta e un comune cittadino non ha modo di saperlo perché i decreti attuativi non sono disponibili online per tutti noi mortali. La solita italietta da 4 soldi ...
     
    .
  4. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    In realtà sono un po' meno anni: la targa personalizzata fu introdotta con una modifica dell'articolo, mi pare nel 2003.
     
    .
3 replies since 27/9/2019, 14:41   62 views
  Share  
.