Venti anni di bande blu.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Venti anni fa, nel gennaio de 1999, iniziava la distribuzione delle targhe alfanumeriche con bande blu.
    Nella storia delle targhe italiane ben pochi formati sono rimasti in vigore per così tanto tempo senza modifiche sostanziali.
    Tra i formati delle targhe civili, in particolare, credo che si aggiudichi il record di longevità (escludendo forse le targhe a fondo bianco e provincia numerica in rosso del 1905-1927).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Nemmeno quelle tipo 1905 perchè nel 1909 o 1910 (vado a mente) hanno avuto alcune modifiche.
    Tutto cambia invece per le targhe speciali: sono rimaste identiche quadsi tutte per oltre trenta o quarant'anni. Inoltre i Vigili del Fuoco continuano da 80 anni con la loro numerazione progressiva e le Capitanerie di Porto da 71
     
    .
  3. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro mi pare che le targhe modello 1905 non fossero emesse dallo stato, ma costruite su commissione dell'intestatario, quindi non hanno mai avuto uno stile unico e omogeneo.
    Ad ogni modo, riflettendo bene, mi pare che anche le targhe motociclistiche civili in plastica siano rimaste invariate per più di venti anni (dal 1962/63 al 1985 (1998 per Oristano)).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Vero! le targhe moto provinciali in plastica sono rimaste invariate per almeno 22 anni.

    Il decreto a cui si riferisce Guglielmo è del luglio 1909 ma le relative "Norme per l'applicazione" sono di dicembre, quindi direi che in pratica è partito nel 1910.
     
    .
3 replies since 9/1/2019, 15:57   134 views
  Share  
.