Targhe di Oristano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Da un commento su Targhenere.it:

    ...ad Oristano le targhe motociclistiche in metallo [alluminio] non sono mai arrivate, e fino al 99 davano ancora quelle in plastica...

    Vi risulta una cosa del genere? So che la stampa delle targhe in plastica terminò nel 1985, che l'ultima targa automobilistica in plastica è stata emessa nel dicembre di quell'anno, ma che le targhe di altro tipo (per motocicli, rimorchi, mezzi agricoli e rimorchi agricoli) continuarono ad essere emesse per anni per smaltire le scorte; tuttavia, 15 per smaltire le targhe moto mi sembrano troppi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Targhe nere pullula di commenti superficiali e che ben poco hanno a che con le targhe, ma questo è corretto. Il DM dell'8 settembre 1984 aveva previsto per Oristano che le targhe retroriflettenti cominciassero con il numero 10001 e non fu mai cambiato.
    Il 16.11.1998 venne consegnata lultima provinciale, OR8011.
    Secondo me nel Decreto ci fu un errore materiale e fu scritto 10001 anzichè 5001.
    Comunque so che certe targhe particolari di scarsa richiesta furono consegnate fino a tempi recenti, finchè una circolare del Ministero obbligò il passaggio alle alfanumeriche eliminando le giacenze.
     
    .
  3. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Non me lo sarei mai aspettato! Mi chiedo se il Poligrafico abbia mantenuto appositamente una linea di produzione delle targhe in plastica di Oristano o se invece tutte le targhe motociclistiche oristanesi siano state stampate stampate in blocco nel 1985.
    P.S. Avete per caso notizia di altri casi simili? Io, per esempio, ho scoperto che le targhe automobilistiche di Isernia e Pordenone furono stampate in formato con provincia bianca fino all'inizio del 1977, quando tutte le altre province avevano già adottato la provincia arancione da quasi un anno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikitiki94 @ 30/11/2016, 18:41) 
    Non me lo sarei mai aspettato! Mi chiedo se il Poligrafico abbia mantenuto appositamente una linea di produzione delle targhe in plastica di Oristano o se invece tutte le targhe motociclistiche oristanesi siano state stampate stampate in blocco nel 1985.
    P.S. Avete per caso notizia di altri casi simili? Io, per esempio, ho scoperto che le targhe automobilistiche di Isernia e Pordenone furono stampate in formato con provincia bianca fino all'inizio del 1977, quando tutte le altre province avevano già adottato la provincia arancione da quasi un anno.

    Secondo me il lotto era già stampato nel 1985.
    Un altro caso del genere può essere quello di Verona che, per le auto, ha iniziato la consegna delle targhe alfanumeriche nazionali regolarmente in aprile 1994, ma ha continuato a distribuire (con il contagocce) targhe provinciali fino al 1998, specialmente a mezzi pesanti con allestimenti particolari.
     
    .
3 replies since 29/11/2016, 16:12   313 views
  Share  
.