Targhe provvisorie a scadenza Germania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Northernspirit
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sto cercando informazioni riguardo alle cosiddette targhe a scadenza tedesche, in Internet leggo articoli datati e non esaustivi.

    33997c29f59426b336c795165a63ab9f

    Le targhe a scadenza tedesche possono essere di due tipi:
    - fascia gialla (max 5 giorni)
    - fascia rossa (max 1 anno)

    Sono comprese di immatricolazione e assicurazione entro la data stampata a lato targa.
    Il loro utilizzo più comune, per noi italiani sta nell'esportazione di auto tedesche risparmiando non poco sull'acquisto.
    Percorro spesso l'Autostrada del Brennero A22 e ne vedo parecchie, è un business che hanno in mano molti turchi-germanici che fanno da spola tra Germania e Italia/francia esportando auto di grossa cilindrata.

    Ora, qualcuno ha informazioni aggiuntive aggiornate a riguardo?
    Il loro costo, la validità, e la burocrazia per ottenerle?

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se conosci il tedesco, questo articolo mi sembra ben fatto
    www.ueberfuehrungskennzeichen.net/

    Naturalmente non dice cosa fare per immatricolare in Italia l'auto trasferita. A mio parere la targa export (banda rossa) è più tranquilla, anche se costa più cara, perchè il documento che l'accompagna è fatto apposta per l'esportazione.
    Con la targa 5 giorni ricevi solo un foglio di via, che da solo certamente non basta per immatricolare. Forse è sufficiente allegare la fotocopia del libretto tedesco annullato, ma non sono certo.
    So che in Austria sono molto pignoli con le immatricolazioni di auto tedesche che arrivano con la targa 5 giorni, proprio per le scarse garanzie.
     
    .
  3. Northernspirit
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta,
    a quanto pare la targa dei 5 giorni si aggira intorno ai 100 euro e viene utilizzata perlopiù nei trasferimenti interni.
    Ma da quanto leggo è possibile espatriare e, se un italiano è interessato all'importazione può mettersi d'accordo con il concessionario tedesco per la burocrazia.

    Per quanto riguarda la fascia rossa non ho ancora capito la differenza tra queste due:

    cropped-kennzeichenrkz-e1399813871349

    targarossa

    La prima viene utilizzata dalle aziende mentre la seconda dai privati?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Northernspirit @ 2/12/2016, 17:17) 
    Per quanto riguarda la fascia rossa non ho ancora capito la differenza tra queste due:

    cropped-kennzeichenrkz-e1399813871349

    targarossa

    La prima viene utilizzata dalle aziende mentre la seconda dai privati?

    Si, quella rosso su bianco con il numero che inizia sempre con 06 è uguale alla targa di prova italiana e viene usata solo dalle aziende sia per i trasferimenti interni che all'estero, dove ci sono accordi bilaterali (con l'Italia ci sono).
    La targa con la banda rossa a destra serve solo per i privati che vogliono esportare definitivamente un veicolo. Assomiglia un po' alla EE italiana, ma può essere usata anche da cittadini tedeschi e anche per esportare l'usato, mentre la EE italiana vale solo per il nuovo e per cittadini stranieri o italiani residenti all'estero.
     
    .
3 replies since 25/11/2016, 17:10   3049 views
  Share  
.