-
Northernspirit.
User deleted
Salve a tutti,
sto cercando informazioni riguardo alle cosiddette targhe a scadenza tedesche, in Internet leggo articoli datati e non esaustivi.
Le targhe a scadenza tedesche possono essere di due tipi:
- fascia gialla (max 5 giorni)
- fascia rossa (max 1 anno)
Sono comprese di immatricolazione e assicurazione entro la data stampata a lato targa.
Il loro utilizzo più comune, per noi italiani sta nell'esportazione di auto tedesche risparmiando non poco sull'acquisto.
Percorro spesso l'Autostrada del Brennero A22 e ne vedo parecchie, è un business che hanno in mano molti turchi-germanici che fanno da spola tra Germania e Italia/francia esportando auto di grossa cilindrata.
Ora, qualcuno ha informazioni aggiuntive aggiornate a riguardo?
Il loro costo, la validità, e la burocrazia per ottenerle?
Saluti. -
.
Se conosci il tedesco, questo articolo mi sembra ben fatto
www.ueberfuehrungskennzeichen.net/
Naturalmente non dice cosa fare per immatricolare in Italia l'auto trasferita. A mio parere la targa export (banda rossa) è più tranquilla, anche se costa più cara, perchè il documento che l'accompagna è fatto apposta per l'esportazione.
Con la targa 5 giorni ricevi solo un foglio di via, che da solo certamente non basta per immatricolare. Forse è sufficiente allegare la fotocopia del libretto tedesco annullato, ma non sono certo.
So che in Austria sono molto pignoli con le immatricolazioni di auto tedesche che arrivano con la targa 5 giorni, proprio per le scarse garanzie.. -
Northernspirit.
User deleted
Grazie per la risposta,
a quanto pare la targa dei 5 giorni si aggira intorno ai 100 euro e viene utilizzata perlopiù nei trasferimenti interni.
Ma da quanto leggo è possibile espatriare e, se un italiano è interessato all'importazione può mettersi d'accordo con il concessionario tedesco per la burocrazia.
Per quanto riguarda la fascia rossa non ho ancora capito la differenza tra queste due:
La prima viene utilizzata dalle aziende mentre la seconda dai privati?. -
.Per quanto riguarda la fascia rossa non ho ancora capito la differenza tra queste due:
La prima viene utilizzata dalle aziende mentre la seconda dai privati?
Si, quella rosso su bianco con il numero che inizia sempre con 06 è uguale alla targa di prova italiana e viene usata solo dalle aziende sia per i trasferimenti interni che all'estero, dove ci sono accordi bilaterali (con l'Italia ci sono).
La targa con la banda rossa a destra serve solo per i privati che vogliono esportare definitivamente un veicolo. Assomiglia un po' alla EE italiana, ma può essere usata anche da cittadini tedeschi e anche per esportare l'usato, mentre la EE italiana vale solo per il nuovo e per cittadini stranieri o italiani residenti all'estero..