ma la Francia è tornata all'antico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    purtroppo non ho potuto fotografarla ma ieri sera mi ha sorpassato un Ducato nuovo di pacca con targa francese logicamente nuova pure lei... :woot: ebbene son tornati all'antica numerazione!!! e cioè formato EU bianca con le bande ma
    con un testo così: numero Dipartimento lettere e numeri !!! :o:

    :rolleyes: va a finire che se perde il referendum sull'abbrogazione provincie torniamo al passato anche noi! SPERIAMO!!! :wub:
     
    .
  2. lodit90
     
    .

    User deleted


    Le vecchie targhe francesi seguivano il sistema dipartimentale (FNI) che era in vigore dal 1950
    Quella legge per rimuovere il sistema del dipartimento per un sistema orrendo e privo di immaginazione doveva essere già in vigore dal 2006,ma per motivi burocratici il sistema venne attivato nel 2009
    Pensare che l'Eurobanda era opzionale fino al 2004
    Se la targa retro è bianca dev'essere un falso,in quanto il vecchio sistema prevedeva targhe a fondo giallo dietro e bianco davanti
    L'unico caso è che la macchina è se avesse avuto quella targa prima dell'ottobre 2008.

    Io se ci fosse una possibilità del ritorno della targa con la sigla della provincia farei la firma,lo odio il sistema attuale.

    A patto che:
    1)Si possa scegliere il colore
    2)Che l'eurobanda sia opzionale
    3)Sia personale

    Tipo cosi sarebbe accettabile,anche se l'eurobanda la toglierei
    33xa245

    Se fosse cosi sarebbe perfetta
    Italian_registration_historical

    Questa era una targa fatta bene.
    1280px-FRANCE_EEC_passenger_plate_yellow_-_Flickr_-_woody1778a

    Edited by lodit90 - 16/10/2016, 18:27
     
    .
  3. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se la targa retro è bianca dev'essere un falso,in quanto il vecchio sistema prevedeva targhe a fondo giallo dietro e bianco davanti

    Negli ultimi anni del FNI (credo a partire dal 2007) erano consentite anche le targhe posteriori a fondo bianco, credo di averne anche vista qualcuna dal vivo.

    Mi lascia perplesso, invece, l'avvistamento di 157°: la volontà generale delle autorità francesi è di reimmatricolare tutti i veicoli con il nuovo SIV (mi pare che il cambio targa avvenga automaticamente in caso di passaggio di proprietà). Un ritorno al passato sarebbe in aperto contrasto con tutto ciò che è stato fatto negli ultimi sette anni.

    Ho trovato quindi alcune possibili spiegazioni alternative:
    1) la targa era falsa
    2) la targa era turca (molto simile alle vecchie targhe francesi)
    3) la targa era originale francese del 2007, 2008 o inizio 2009 ed è stata trasferita ad un veicolo nuovo (cosa che, però, non mi pare consentita dalle norme francesi)
    4) la targa era originale francese del 2007, 2008 o inizio 2009 ed era applicata ad un veicolo coevo: un Ducato modello 2006, travestito però da modello 2014 (infondo cambiano solo i paraurti).
     
    .
  4. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikitiki94 @ 29/10/2016, 16:02) 
    CITAZIONE
    Se la targa retro è bianca dev'essere un falso,in quanto il vecchio sistema prevedeva targhe a fondo giallo dietro e bianco davanti

    Negli ultimi anni del FNI (credo a partire dal 2007) erano consentite anche le targhe posteriori a fondo bianco, credo di averne anche vista qualcuna dal vivo.

    Mi lascia perplesso, invece, l'avvistamento di 157°: la volontà generale delle autorità francesi è di reimmatricolare tutti i veicoli con il nuovo SIV (mi pare che il cambio targa avvenga automaticamente in caso di passaggio di proprietà). Un ritorno al passato sarebbe in aperto contrasto con tutto ciò che è stato fatto negli ultimi sette anni.

    Ho trovato quindi alcune possibili spiegazioni alternative:
    1) la targa era falsa
    2) la targa era turca (molto simile alle vecchie targhe francesi)
    3) la targa era originale francese del 2007, 2008 o inizio 2009 ed è stata trasferita ad un veicolo nuovo (cosa che, però, non mi pare consentita dalle norme francesi)
    4) la targa era originale francese del 2007, 2008 o inizio 2009 ed era applicata ad un veicolo coevo: un Ducato modello 2006, travestito però da modello 2014 (infondo cambiano solo i paraurti).

    Non mi pare obbligatorio il cambio di targa,in quanto le vecchie targhe (immatricolate col vecchio sistema) rimangono legate al veicolo fino alla distruzione
    anche in caso in cui ci sia un trasferimento di dipartimento,come invece nel vecchio sistema obbligava alla reimmatricolazione,uguale come da noi prima del 1994.
    Infatti,l'anno scorso,quando ero in vacanza da alcuni miei parenti francesi,vedevo molte auto con ancora le vecchie targhe e alcune che ancora avevano le targhe a sfondo nero e caratteri bianchi

    Se non sbaglio,la nuova legge originalmente non prevedeva i dipartimenti sulla targa,ma dato che hanno incontrato pesanti proteste,hanno messo la brutta banda blu come da noi.
    è davvero un peccato che molti paesi perdano l'indicazione dei territori
    Io non capisco perchè hanno adottato questo sistema,tempo 20-30 anni e i francesi dovranno cambiarlo. :huh:
    Sono già alla Ex-XXX-XX quando noi per arrivarci ci sono voluti vent'anni

    Avrebbero potuto fare felici tutti facendo A-XXXX-A NN cioè
    A-9999-A a A-0000-B e cosi via (con numero dipartimento come parte integrante).
    Invece scommetto che qua c'è lo zampino dell'UE che vuole regolarizzare tutte le targhe dei vari paesi.
    A proposito di avvistamenti,sono sicuro di aver visto una macchina (modello piuttosto recente) nella mia zona che portava ancora il vecchio sistema,ciò prova che non è obbligatorio cambiare la targa.

    Comunque a me piacerebbe tanto tornare al sistema provinciale

    Edited by lodit90 - 29/10/2016, 20:29
     
    .
  5. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non mi pare obbligatorio il cambio di targa,in quanto le vecchie targhe (immatricolate col vecchio sistema) rimangono legate al veicolo fino alla distruzione

    In Belgio le auto con targa vecchia vengono re-immatricolate con targhe nuove in caso di passaggio di proprietà. Avevo supposto che la stessa cosa valesse anche per la Francia perchè ho visto (sia di persona che in foto) diverse auto vecchie (anche d'epoca) con targhe SIV (eventualmente stampate su fondo nero); ma forse si tratta di ritargature volontarie.
    CITAZIONE
    Invece scommetto che qua c'è lo zampino dell'UE che vuole regolarizzare tutte le targhe dei vari paesi.

    Ci dovrebbe essere un regolamento UE che consiglia di utilizzare targhe con non più di 7 caratteri, per motivi di legibilità; non credo che ci siano norme europee che riguardano la numerazione nello specifico (magari ci fossero! eviterebbero alle auto italiane di avere "gemelle di targa" in Slovacchia, in Francia, in Polonia).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikitiki94 @ 30/10/2016, 21:43) 
    In Belgio le auto con targa vecchia vengono re-immatricolate con targhe nuove in caso di passaggio di proprietà. Avevo supposto che la stessa cosa valesse anche per la Francia .

    Si, vale anche per la Francia. Ho trovato questa nota nel sito governativo francese https://immatriculation.ants.gouv.fr/Tout-...immatriculation

    "Tant que votre situation actuelle ne change pas ( vente du véhicule, mariage, divorce, déménagement,...), vous conservez la carte grise actuelle ainsi que vos anciennes plaques. Si un élément est modifé sur votre carte grise, le véhicule reçoit alors un nouveau numéro d'immatriculation définitif au format ZZ-123-ZZ ainsi qu"un nouveau certificat d'immatriculation . "
     
    .
5 replies since 15/10/2016, 22:08   677 views
  Share  
.