Curiosità su Targhe 1994-1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lodit90
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Come da titolo c'è una cosa che ho notato nelle targhe alfanumeriche ma che possiedono anche le targhe dal 1976-1985 e 1986-1994

    nelle targhe posteriori, parte direttamente sopra al sigillo della Repubblica,è presente come un secondo cerchio,un "rigonfiamento" a cui non trovo la risposta.

    Italian_reg_4121-326x159

    Anche nelle ZA
    auto7


    Provinciali Arancioni
    auto2

    Nelle Riflettenti Provinciali

    I_AT257787-r


    Qual'è il significato?

    Le mie Ipotesi

    1. Il contrassegno nazionale (Ovale I) per evitare di dover attaccare l'Ovale I

    2. Lo stemma della Regione


    L'ipotesi N°1 è la più probabile per me,in quanto dalle targhe 1999-oggi il "rigonfiamento" è scomparso,in quanto sostituito dalle orribili bande blu

    Cosa ne pensate?
     
    .
  2. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Secondo me il tondo in rilievo era stato progettato per ospitare un adesivo che attestasse l'avvenuto pagamento del bollo (un po' come avveniva in Svezia fino a qualche anno fa). Mi pare di aver letto che nelle intenzioni di qualche ideatore delle targhe a bande blu anche il cerchietto in alto a destra dovesse servire a tale scopo (infatti ha circa le stesse dimensioni del cerchietto da te notato), e che solo in seguito sia stato "riciclato" come indicatore dell'anno.

    Edited by mikitiki94 - 29/7/2016, 22:52
     
    .
  3. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikitiki94 @ 29/7/2016, 19:43) 
    Secondo me il tondo in rilievo era stato progettato per ospitare un adesivo che attestasse l'avvenuto pagamento del bollo (un po' come avveniva in Svezia fino a qualche anno fa). Mi pare di aver letto che nelle intenzioni di qualche ideatore delle targhe a bande blu anche il cerchietto in alto a destra dovesse servire a tale scopo (infatti ha circa le stesse dimensioni del cerchietto da te notato), e che solo in seguito sia stato "riciclato" come indicatore dell'anno.

    Io avevo sentito dire che il cerchio giallo in origine doveva servire per le revisioni,che dice in che anno è stata fatta la revisione e ogni volta l'adesivo della nuova revisione veniva posto dov'era quello vecchio ma poi è stato abbandonato. <_<

    Adesso come adesso l'anno sulla targa è inutile
    Un'altra cosa è perchè hanno scelto di mettere la provincia opzionale su un campo blu.
    Non bastava mettere un campo bianco separato da una linea nera come hanno fatto i russi
    ES: M134AM|178 (Codice della regione)
    Sotto il codice regione RUS (Codice Internazionale + Bandiera Nazionale)

    Cosi
    targa


    Molto meglio questa che le nostre,si vede pure la bandiera nazionale,mi chiedo perchè non lo abbiamo adottato un sistema simile
    Se mettono persino le targhe che seguono la persona invece che il veicolo si eviterebbero inutili immatricolazioni
     
    .
  4. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, forse l'adesivo era per la revisione.
    Riguardo il confronto tra l'indicatore regionale russo e quello italiano: sono due cose diverse.
    In Italia l'indicatore non fa parte dei dati di immatricolazione ma è solo un'informazione aggiuntiva, in Russia è parte integrante del numero di targa (A798AP|177 è diversa da A798AP|777).
    Secondo me il sistema russo non è granché: il numero di caratteri (8 o 9) è troppo alto per permettere una lettura "al volo", inoltre alcuni caratteri (le lettere e l'indicatore provinciale) sono stampati in formato più piccolo, compromettendo ulteriormente la leggibilità.
    L'unica cosa che salverei è la bandiera, che metterei anche sulle targhe italiane, tra il simbolo dell'UE e la "I" italiana.
     
    .
  5. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikitiki94 @ 30/7/2016, 21:43) 
    Hai ragione, forse l'adesivo era per la revisione.
    Riguardo il confronto tra l'indicatore regionale russo e quello italiano: sono due cose diverse.
    In Italia l'indicatore non fa parte dei dati di immatricolazione ma è solo un'informazione aggiuntiva, in Russia è parte integrante del numero di targa (A798AP|177 è diversa da A798AP|777).
    Secondo me il sistema russo non è granché: il numero di caratteri (8 o 9) è troppo alto per permettere una lettura "al volo", inoltre alcuni caratteri (le lettere e l'indicatore provinciale) sono stampati in formato più piccolo, compromettendo ulteriormente la leggibilità.
    L'unica cosa che salverei è la bandiera, che metterei anche sulle targhe italiane, tra il simbolo dell'UE e la "I" italiana.

    Io proprio toglierei il simbolo UE perchè inutile,massimo opzionale per chi non vuole mettere l'adesivo ovale I,occupa spazio alla targa.
    L'Inghilterra ha fatto lo stesso,chi vuole mettere la banda blu la mette,chi no si tiene il vecchio tipo.


    Ho chiesto a un mio conoscente russo,ed è rimasto :huh: ,e lui mi ha detto che per loro è lo standard le lettere più piccole,anche perchè hanno voluto togliere le lettere cirilliche per evitare confusioni e facilitare il riconoscimento dalla polizia degli stati che non usano il cirillico
    Io lo trovo anche preciso perchè il numero rende più facile capire da dove arriva la macchina ed le dimensioni diverse lettere numeri rende quasi impossibile scambiarli per numeri
    Anche qua penso che dovrebbero farla obbligatoria,non più un stupido adesivo,ma stampata come una volta.
     
    .
4 replies since 28/7/2016, 23:33   404 views
  Share  
.