Nuove targhe Argentine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Dallo scorso Aprile l'Argentina ha introdotto un nuovo tipo di targa per autoveicoli e motoveicoli.
    Le nuove targhe seguono lo standard suggerito dal Mercosur (Mercato comune dell'America Meridionale):
    7 caratteri FE-schrift neri su sfondo bianco; banda blu superiore con nome, bandiera del Paese di registrazione e bandiera del Mercosur; altezza totale 13 cm; larghezza 40 cm.
    La combinazione alfanumerica è AA 000 AA, con progressione AA 000 AA, AA 000 AB.
    Per alcune categorie di veicoli sono previste targhe specifiche con caratteri di diversi colori (rosso per gli autobus e i veicoli commerciali, azzurro per i veicoli ufficiali, dorato per i veicoli diplomatici, verde per i veicoli speciali e targhe prova, argento per i veicoli d'epoca), tuttavia, fino ad ora, le targhe "colorate" non sono state stampate, e tutti i veicoli sono stati immatricolati con targhe a caratteri neri.
    Le targhe motociclistiche hanno uno stile simile, ma la combinazione alfanumerica è A00/0AAA su due righe. Le dimensioni sono 20 cm di larghezza e 17 di altezza (almeno credo, non ho trovato informazioni affidabili).
    Le targhe vengono assegnate ai veicoli nuovi di fabbrica e a quelli usati importati dall'estero, mentre quelli già immatricolati in Argentina mantengono la targa originale di vecchio tipo (a meno che il proprietario non cambi targa volontariamente).
    Ho trovato una discussione su twitter con foto delle nuove targhe (dovrebbe esserci anche il Ford Ranger rosso AA000AA). https://twitter.com/patentemercosur
    Le foto evidenziano anche qualche problema di posizionamento delle nuove targhe (che sono quasi 10 cm più larghe delle vecchie); il problema, almeno teoricamente non dovrebbe sussistere: i veicoli nuovi devono avere un vano targa largo almeno 40 cm, mentre i veicoli vecchi, come già ho scritto, mantengono la targa originale (e credo che la motorizzazione argentina continui a rilasciare i duplicati in vecchio formato, anche se non ho trovato conferme). Tuttavia non si è tenuto conto dei veicoli importati dall'estero (in particolare dagli USA). Inoltre alcuni costruttori di autobus non si sono adeguati in tempo alle nuove disposizioni (ma sono già corsi ai ripari mettendo a disposizione dei kit per adeguare il vano targa).
     
    .
0 replies since 28/5/2016, 17:18   87 views
  Share  
.