Targa strana

Una targa anni '70 in stile anni '80 su un veicolo anni '90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Girovagando su internet mi sono imbattuto in questo annuncio:
    www.subito.it/veicoli-commerciali/f...-166437343.htm#
    Si tratta di un camion Fiat 130NC targato TR103007.
    Un camion anni'70 con targa anni'70.
    Peccato che la targa sia del tipo a sfondo riflettente. :huh:
    Incuriosito ho fatto la visura; è uscito fuori:

    Riepilogo dati inseriti
    Tipo veicolo:01-autoveicolo
    Targa:TR103007
    Dati relativi al veicolo
    Regione:Umbria (l'annuncio è in provincia di Macerata, ma forse l'intestatario risiede in Umbria)
    Cilindrata:7412 cc (compatibile con il motore CP3 montato sui camion Fiat, non ho verificato se lo montasse anche il 130)
    Potenza:108.93 KW
    Direttiva Euro:0
    Alimentazione:Gasolio
    EcoDiesel:No
    Cavalli:48 (è la potenza fiscale, quindi quadra)
    Posti:2
    Portata:7360 kg
    Peso:12600 kg
    Numero Assi:2
    Categoria:autocarro
    Data immatricolazione:30/12/1997 (eeeh?) :blink:
    Codice uso:proprio

    Sulla data totalmente improbabile ho un sospetto: ho già rilevato l'anno di immatricolazione "1997" sulla visura di un Transit del 1982 (con targa originale) e su una Porsche con targa anni'70, la stessa cosa è successa ad un utente di Targhenere con questa Rover www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=705 (vedere commento #18).
    É possibile che qualche sistema informatico inserisca "1997" come data di default se si verifica qualche errore nell'inserimento dati.
    Risalendo alla numerazione della provincia di Terni, posso ipotizzare che la data effettiva di immatricolazione sia: "30/12/1973".

    Rimangono ancora i dubbi sul formato della targa. Qualcuno ha qualche ipotesi?

    Edited by mikitiki94 - 31/5/2016, 15:07
     
    .
  2. wyatt87
     
    .

    User deleted


    molto spesso capita quella data... sulle targhe di Vepe che sto raccogliendo l'ho trovata diverse volte. Non ne capisco il motivo purtroppo... Guarda quante ne ho trovate con quella data:


    a7fuBiR
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikitiki94 @ 28/5/2016, 16:31) 
    .....
    Rimangono ancora i dubbi sul formato della targa. Qualcuno ha qualche ipotesi?

    Tempo fa si è discusso in questo forum di un caso analogo, un camion leggero con targa GE a 5 cifre fisicamente realizzata nello stile post-1985 .
    Alcuni la ritenevano un tarocco puro e semplice, altri hanno pensato a un raro caso di duplicato ufficiale.
    Questo potrebbe essere un caso simile, e secondo me il Codice del 1959, in vigore fino al 93, consentiva i duplicati. Infatti faceva distinzione fra il caso di "targa illeggibile" , per la quale era obbligatoria "la rinnovazione", e "targa rubata, smarrita o distrutta " per cui era prevista una nuova immatricolazione.
    Appena la ritrovo, posto il link alla discussione sulla targa genovese :)
     
    .
  4. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Ricordavo anch'io di aver visto di sfuggita la discussione sul camioncino genovese, ma non sono riuscito a ritrovarla (devo cercarla meglio). In compenso ho trovato una discussione su una targa rimorchio del 1979 rifatta con sfondo riflettente.
    https://aista.forumfree.it/?t=68862831
    Ho poi trovato la registrazione (con relative trascrizioni) della puntata di Report dedicata alla stampa delle targhe automobilistiche. Nell'intervista, il Direttore Generale della Motorizzazione dice che, effettivamente, la norma che vieta la ristampa è stata introdotta nel '92 per motivazioni tecniche. Alla fine del servizio la Gabanelli afferma di aver ricevuto delle promesse di revisione della norma. Dobbiamo aspettarci un ritorno della possibilità di ristampa?
    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata...3c0f27ee2b.html
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Allego le foto in caso l'annuncio venisse rimosso... Comunque la data del sito AdE è sicuramente di fantasia, le targhe? Beh sono delle rarissime ristampe anni 90, ne hanno fatte davvero pochissime!!! Quasi tutte erano su veicoli commerciali... la plastica è troppo fragile, non è mai andata d'accordo con i veicoli commerciali...



     
    .
  6. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allego le foto in caso l'annuncio venisse rimosso...

    Grazie!
    CITAZIONE
    Beh sono delle rarissime ristampe anni 90

    Ma rimane il dubbio: come cavolo ha fatto ad ottenere il duplicato? Forse ha approfittato della norma di ipotizzata da Aista01, che però dovrebbe essere stata abolita agli inizi degli anni'90
     
    .
5 replies since 28/5/2016, 15:31   274 views
  Share  
.