Targa misteriosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista117
     
    .

    User deleted


    Mi è stata segnalata una targa FAT 1-150 a fondo bianco o forse giallo, che significherebbe Forze Alleate o Aeree Tedesche, usata all'aereoporto militare di Decimomannu a fine anni '60.
    Qualcuno ne sa di più?
    tutte le nazioni della NATO dovrebbero usare la targa AFI....e "tedesco" sa un po' di dispregiativo
    Durante la permanenza di una squadriglia all'aeroporto di Piacenza negli anni '90 i veicoli avevano la loro normale targa militare con sigla Y
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista117 @ 27/7/2015, 11:15) 
    Mi è stata segnalata una targa FAT 1-150 a fondo bianco o forse giallo, che significherebbe Forze Alleate o Aeree Tedesche, usata all'aereoporto militare di Decimomannu a fine anni '60.
    Qualcuno ne sa di più?
    tutte le nazioni della NATO dovrebbero usare la targa AFI....e "tedesco" sa un po' di dispregiativo
    Durante la permanenza di una squadriglia all'aeroporto di Piacenza negli anni '90 i veicoli avevano la loro normale targa militare con sigla Y

    Tempo fa ho avuto anch'io notizia delle targhe FAT nero su bianco per i militari dell'aeronautica tedesca in servizio a Decimomannu.
    L'accordo per uniformare il trattamento del personale militare straniero di stanza in Italia, che produsse tra l'altro le targhe AFI, è del 1968. Invece i piloti tedeschi (e canadesi) si addestravano a Decimomannu già dal 1960. La targhe FAT dovrebbero coprire appunto gli anni '60.
    Non so se riguardavano solo le vetture private del personale o anche i mezzi di servizio, ammeso che ce ne fossero. Trattandosi di un centro di addestramento, e non di reparti operativi, può darsi che il supporto logistico a terra fosse fornito dall'AM.
    Il caso di Piacenza è diverso, se non altro per l'epoca. Certamente nel tempo le regole sono cambiate, dagli anni '90 ho visto anch'io in qualche occasione mezzi militari da trasporto con targa tedesca e olandese circolare in Italia.
     
    .
  3. aista117
     
    .

    User deleted


    Sembra che ci fossero anche mezzi di servizio. Mi avevano mandato anche un'altra foto di un autobotte Fiat; la targa non è leggibile, ma il colore non è verde italiano
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista117 @ 20/8/2015, 09:02) 
    Sembra che ci fossero anche mezzi di servizio. Mi avevano mandato anche un'altra foto di un autobotte Fiat; la targa non è leggibile, ma il colore non è verde italiano

    Bene ;) un'informazione in più.
    Se non sbaglio il colore dell'aeronautica tedesca dovrebbe essere un grigio "tipo GdiF"
     
    .
3 replies since 27/7/2015, 10:15   137 views
  Share  
.