Quale futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Visitando i tanti siti Internet e frequentando le mostre di auto d'epoca, mi domando
    se questa passione ha un futuro. Si incontrano in continuazione, con rare eccezioni, sempre le stesse vetture. Negli ultimi trenta o quarant'anni si è dato fondo a ogni risorsa scovando tutto quello che era possibile scovare e di nuovo c'è sempre meno.
    Immagino che finirà per essere un ambiente sempre più chiuso fra i proprietari che si scambiano gli stessi esemplari (sta succedendo sempre di più) o, partendo da un pezzo di telaio riescono a ricostruire uno zombie, riducendo il tutto a esibizione di quanto possono spendere.
    Questo interessa anche chi è appassionato di targhe: sempre le stesse o sempre più false. Forse è megio sognare dietro a qualche foto d'epoca: sono originali e resta ancora da scoprire un patrimonio immenso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sul futuro del collezionismo di auto non saprei, ma sulle targhe concordo pienamente con Guglielmo: da tempo ormai guardo con sospetto le targhe delle auto (e moto, e trattori.) "da raduno". Meglio andare a caccia di foto e cartoline d'epoca. E' sempre interessante e divertente... anche quando devi imprecare contro quel deficiente che si è messo in posa davanti alla targa :D
     
    .
  3. Bruno Deben
     
    .

    User deleted


    Oppure bisognerebbe andare in giro per i casolari nelle campagne o per i garage dei vecchi palazzi nelle città e cercare le auto-moto-trattori abbandonati sotto la polvere.
    O meglio entrare in qualche autodemolitore (sfasciacarrozze) ormai chiuso e abbandonato da anni.
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Credo che abbiano setacciato quasi tutto, tanto che si attaccano ormai anche alle SIMCA o alle NSU costruite su licenza.
    Ma un'auto ricostruita è solo uno zombie, perde le caratteristiche della vita vissuta
     
    .
  5. Bruno Deben
     
    .

    User deleted


    Allora bisogna andare nei mercati storici (tipo Porta Portese a Roma o via Sannio) e fotografare le targhe dei rimorchi fermi lì da anni... come ho fatto io a via Sannio...

    Edited by Bruno Deben - 5/2/2015, 09:02
     
    .
  6. aista17
     
    .

    User deleted


    In genere quello che trovi tu è sempre nuovo, ma come guardo qualche filmato di raduni di auto d'epoca sono sempre le stesse automobili. Da Piazzale Michelangelo ad Automoretro alle Mille Miglia. Sono le discariche e i garage da frugare, non le piazze
     
    .
  7. Bruno Deben
     
    .

    User deleted


    io vedo decine di discariche-depositi giudiziari-sfasciacarrozze (autodemolitori) ecc, con centinaia di auto con tanto di targa intera.
    Anche abbandonati e chiusi con le catene.
    Ma sono comunque controllati o con i cani all'interno.
    Se non si conoscono i gestori di tali depositi, che molte volte sono persone di dubbia moralità che non capirebbero la nostra passione, è impossibile entrarci.
    Si potrebbero fare delle foto attraverso le reti di recinzione, ma sono sempre poche foto e a rischio di proteste e liti.

    Tipo questo

    https://maps.google.it/maps?q=Roma&ll=42.0...,257.72,,0,6.54

    o questo con una bella WV in primo piano e alcune auto rottamate che stanno alle spalle (ruotate la vista) sul suolo pubblico o proseguendo sulla strada!

    https://maps.google.it/maps?q=Roma&ll=41.8...,284.51,,0,6.95
     
    .
6 replies since 14/1/2015, 20:57   77 views
  Share  
.