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aista17.
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Ieri a una mostrascambio c'erano alcune targhe in vendita a prezzi stratosferici; mi hanno spiegato che servono per mettere su auto restaurate....si sapeva già.
Ormai non ci sono più limiti; si mettono insieme dei rottami provenienti da mezzi diversi, si compra una targa e come per magia ecco una nuova auto d'epoca per la gioia del proprietario che la esibisce agli snob da quattro soldi alle gare d'eleganza o ai contadini arrichiti che corrono ai raduni.
Non è che la targa sia falsa, ma...
Purtroppo nessun controllo da parte di chi di dovere e quanto all'ASI lasciamo perdere. -
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beh se vuoi ti spiego anche il motivo.... SE il PRA invece di essere Pubblico come dice il nome cessasse di essere di fatto "privato" e tutti potessero accedere GRATIS alle visure.... SE i PRA ottemperando ad una Legge dello Stato avessero depositato i loro archivi ormai storici ai LOCALI Archivi di Stato e quindi accessibili al pubblico
SE le IMTC avessero fatto uguale .... allora tutto sarebbe più chiaro e visibile!
ti faccio un esempio di questi giorni: come sai le moto sotto i125cc. fino al 195x NON erano iscritte ia PRA e molte NON lo furonop mai per cui ora è facile che la visura dia esito "pagina bianca" ebbene (visto che molte IMTC hanno mqandato al macero i loro archivi....)la targa di una lambretta può essere spacciata per una Guzzi 500 GTV del 1936 mai iscritta al PRA per cui si riesce a reimatricolare una moto (magari autentica...) usando una bella targa d'epoca.... e il tutto è legalmente ineceppibile!!!. -
aista54.
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Ma per quanto riguarda le auto, tutto ciò da cosa dipende? da registri inesistenti? sbagliati? bruciati? ecc.
quindi si ricostruisce un'auto storica e ci si mette sopra una targa di allora ma che apparteneva ad un altro veicolo?
non ci sono numeri di telaio, motore registrati e quindi nessuno saprà mai che quella targa apparteneva ad un altro veicolo?
e i vari libretti come li rifanno? denunciando lo smarrimento o come?. -
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per le auto è più difficile.... il PRA comunque esiste (salvo "perdita volume") e l'estratto cronologico fa testo...
e però... se una Balilla diventata autocarro per le vicende belliche ora ritrovata allo stato di relitto rinasce sicuramente con una targa nera sta meglio e.....se qualcuno riesce a trovare estratto e targa (il libretto non serve...) con documentazione ASI si può reimmatricolare appunto con targa d'epoca (il n° motore non è indispensabile in quanto serve solo il tipo e per i n° telaio se non si trova.... lo ripunzona la IMTC (ma certamente saprai che stelle e carratteri li riproducono in molti...). -
lodit90.
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Scusate il Necro,ma dove si svolgono queste vendite di targhe?
Sarebbe fantastico comprarne qualcuna. -
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basta che vai ad una qualsiasi mostra scambio di ricambi per moto e auto d'epoca ... Novegro il prossimo mese, reggio Emilia, Piacenza Torino, Imola .