Ciao, sono 'un intuso'...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. un intruso
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    mi chiamo Carmelo, scrivo dalla provincia di Padova e sono 'un intruso' in quanto il mio hobby principale è il modellismo ferroviario e quindi non è prettamente attinente alle targhe.
    Devo però confessare che le targhe mi hanno sempre affascinato e quando ho avuto l'occasione di 'targare' i modellini di auto della mia collezione mi sono molto divertito a disegnarle da me con programmi di grafica vettoriale. Per fare questo mi sono dovuto documentare sulle dimensioni, i colori, le epoche, i font... su molti siti di appassionati di targhe in giro per la rete, e tra i tanti, il vostro forum e i siti dei vostri iscritti mi sono stati di molto aiuto e quindi vi è dovuto un caloroso ringraziamento!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Benvenuto Carmelo, io sono Fabio e scrivo dalla provincia di Modena. Sono 18 enne, quasi 19 (classe 1995) e colleziono targhe da circa 7.
    Colleziono targhe e libretti di circolazione relativi al territorio italiano (compresi possedimenti storici, San Marino e Vaticano) di qualsiasi tipo di veicolo e qualsiasi annata e sarei ben lieto di aiutarti a targare i tuoi modelli.
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Benvenuto, se sei socio FIMF, dovresti aver letto sul Bollettino i miei articoli sulle targhe per i plastici. Poco roba comunque
     
    .
  4. un intruso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 14/4/2014, 00:03)
    Benvenuto Carmelo, io sono Fabio e scrivo dalla provincia di Modena. Sono 18 enne, quasi 19 (classe 1995) e colleziono targhe da circa 7.
    Colleziono targhe e libretti di circolazione relativi al territorio italiano (compresi possedimenti storici, San Marino e Vaticano) di qualsiasi tipo di veicolo e qualsiasi annata e sarei ben lieto di aiutarti a targare i tuoi modelli.

    Ciao Fabio e grazie del benvenuto! :)
    Se hai tempo e voglia ho caricato qui: users.libero.it/carmelo.ferrante/Targhe%20Lonato%20del%20Garda.pdf (mannaggia! non mi accetta l'URL) uno dei mie lavori; qualsiasi critica è ben accetta!

    CITAZIONE (aista17 @ 14/4/2014, 09:47)
    Benvenuto, se sei socio FIMF, dovresti aver letto sul Bollettino i miei articoli sulle targhe per i plastici. Poco roba comunque

    Ciao Guglielmo, grazie anche a te! :)
    No, non sono socio FIMF, quindi non ho letto i tuoi articoli :( tuttavia ho incontrato spesso il tuo nome nei luoghi dove ho attinto la mia 'cultura' ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (un intruso @ 14/4/2014, 12:49) 
    CITAZIONE (aista53 @ 14/4/2014, 00:03)
    Benvenuto Carmelo, io sono Fabio e scrivo dalla provincia di Modena. Sono 18 enne, quasi 19 (classe 1995) e colleziono targhe da circa 7.
    Colleziono targhe e libretti di circolazione relativi al territorio italiano (compresi possedimenti storici, San Marino e Vaticano) di qualsiasi tipo di veicolo e qualsiasi annata e sarei ben lieto di aiutarti a targare i tuoi modelli.

    Ciao Fabio e grazie del benvenuto! :)
    Se hai tempo e voglia ho caricato qui: users.libero.it/carmelo.ferrante/Targhe%20Lonato%20del%20Garda.pdf (mannaggia! non mi accetta l'URL) uno dei mie lavori; qualsiasi critica è ben accetta!

    CITAZIONE (aista17 @ 14/4/2014, 09:47)
    Benvenuto, se sei socio FIMF, dovresti aver letto sul Bollettino i miei articoli sulle targhe per i plastici. Poco roba comunque

    Ciao Guglielmo, grazie anche a te! :)
    No, non sono socio FIMF, quindi non ho letto i tuoi articoli :( tuttavia ho incontrato spesso il tuo nome nei luoghi dove ho attinto la mia 'cultura' ;)

    Veramente bellissime! Come fai a farle??
     
    .
  6. un intruso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 14/4/2014, 22:37) 
    Veramente bellissime! Come fai a farle??

    Ti ringrazio, Fabio, ma non è vero! :) io mi ci diverto ma sono piene di imperfezioni :unsure:
    Farle è abbastanza semplice: come dicevo piú indietro uso un programma di grafica vettoriale, nello specifico io utilizzo CorelDraw,, ma qualunque altro va ugualmente bene. Il procedimento consiste nel procurarsi una foto di buona qualità (è per questo che 'saccheggio' i siti degli appassionati ;) ) importarla in formato bitmap, eventualmente ritagliare la parte interessata, riportare la targa alle dimensioni originarie o ad una scala di queste (solitamente io uso la 1:10, ma solo per la comodità nel disegnare in quanto, ovviamente, il disegno vettoriale sarà poi scalabile a piacere senza perdita di definizione) dopodiché, usando l'immagine come sfondo, con archi e linee si 'ricalcano' i caratteri. Una volta ottenuti: lo sfondo, l'eventuale cornice, il set di caratteri ed eventuali accessori ed ammenicoli; si possono comporre targhe a piacere tendendo conto della documentazione che si riesce ad ottenere (o a desumere) riguardo a disposizione, spaziature, colori, ecc...
     
    .
5 replies since 13/4/2014, 20:14   72 views
  Share  
.