STANAG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Una domanda agli esperti di cose militari, anzi due:

    - in che anno le forze armate italiane hanno adottato i contrassegni STANAG?
    - quando è stato messo a sinistra il tricolore, comprimendo le altre informazioni nel riquadro di destra?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    i primi mezzi con stanag risalgono ai primi anni 50
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Non ho dati precisissimi.
    Gli STANAG sono conseguenti all'entrata dell'Italia nella NATO, quindi dal 1954 in poi.
    Ho visto comparire il tricolore ad inizio anni ì70
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie. Il tricolore potrebbe essere comparso nel '68, contemporaneamente all'adozione delle targhe EI a 6 cifre?
     
    .
  5. aista17
     
    .

    User deleted


    No, le foto mostrano veicoli con targa a sei cifre appena assegnate e senza tricolore, poi esteso a tutti i mezzi vecchi e nuovi.
     
    .
  6. fabrizio24601
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Per quanto riguarda il Corpo Militare CRI, i primi che vidi erano stati realizzati a vernice da un maresciallo del IV Centro di Mobilitazione di Genova nel 1980. Si trattava del tricolore e di un rettangolo in linea bianca dentro il quale vi era a sinistra la sagoma della stella turrita del Corpo e verso destra il numerale romano IV. Furono dipinti su alcuni veicoli in forza al Centro e la cosa finì quasi subito. Non credo che l'Ispettorato Nazionale ne abbia mai saputo nulla. Dovrei avere ancora le foto di un TIGROTTO 4x4 con gli Stanag di quel tempo. Poi nulla fino al 2001, quando fu pianificata l'esercitazione "Garfagnana 2001" . Il C.do IV Centro di appose sui mezzi il solo tricolore e lo fece realizare dai militari con la plastica adesiva. Credo che anche questa fosse un'iniziativa ufficiosa. Da lì la cosa si diffuse e nello stesso anno o in quello succesivo anche il Centro di Mobilitazione di Firenze applicò il tricolore e fecero la loro comparsa, nel 2002, degli strani STANAG rettangolari più piccoli, col numerale romano del cnetro. Credo che a quel tempo l'Ispettorato Nazionale avesse istituzionalizzato la cosa perchè vidi i primi tricolori non artigianali e gli stanag piccoli vennero forniti in fogli di autoadesivo pre-tagliati. Nel frattempo si sviluppava una specialità nell'ambito del Corpo, che dava origine ad un ulteriore Stanag attualmente in uso sui mezzi,del 2 Nucleo Decontaminazione NBCR. Per postare le foto devo cercarne qualcuna tra le vecchie mie, quindi ditemi se interessano.
     
    .
5 replies since 6/3/2014, 22:37   199 views
  Share  
.