Quasi una favola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Voglio raccontare una storia che pr gli appassionati di auto d'epoca è...quasi una favola.
    L'argomento è singolare.
    Nel novembe 1977 il Corpo delle Capitanerie di Porto acquistò una Seat 127 (L'unica...chissà perchè questa e non una 127 Fiat) che fu immatricolata con targa CP 1206.
    Fu assegnata alla Capitaneria di San Benendetto del Tronto ma, come è uso, con il passare del tempo fu trasferita af uffici minori: prima Ortona ed infine approdò a Martinsicuro in provincia di Teramo.
    L'ufficio portuale era uno dei più piccoli e il suo comandante era solo un maresciallo.
    Trovò la macchina di suo gradimento, in ottime condizioni nonostante avesse già una dozzina d'anni sulle spalle e... se ne innamorò.
    Curò a lungo il suo gioiellino e, finchè gli fu possibile stante il grado non elevato, rifiutò ogni sostituzione con un mezzo più moderno.
    Resistette fino al 2003 quando la vettura aveva ormai 26 anni, età assolutamente eccezionale per una "auto blu", anche se modesta: le altre 127 CP erano scomparse da oltre un decennio. Ma andava così bene!
    Alla fine benchè efficiente e senza passare per il "fuori uso", prodromo della radiazione, i "superiori" decisero che così non si poteva andare avanti e venne radiata d'autorità
    Ma il maresciallo non voleva che finisse in fonderia...l'acquistò.
    E, a quanto pare, sempre perfetta è ancora lì
     
    .
  2. bruno de benedictis
     
    .

    User deleted


    Ma la acquistò da civile? E quindi la targa CP che fine fece?
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Sì, l'aquistlò da civile. Fu un trattamento di favore perchè gli automezzi dismessi vengono ceduti alla Croce Rossa per la demolizione (in genere sono in condizioni tali che non sono susettibili di uso ulteriore).
    Le atrghe vengono distrutte sul posto e viene redatto un apposito verbale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Quindi l'avrebbe presa con targa CP?
     
    .
  5. aista17
     
    .

    User deleted


    No, come potrebbe? Da come ho visto i veicoli vengono alienati con targhe asportate. Successivamente alla cessione avviene la cancellazione dall'inventario e, per ultima, la distruzione delle targhe
     
    .
  6. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Commovente... immagino che la 127 giri ancora dalle parti di Martinsicuro.
    Una curiosità: la 127 è una I serie o una II serie?
     
    .
  7. aista117
     
    .

    User deleted


    Devo andare e controllare il registro. Ci risentiamo la prossima settimana
     
    .
  8. aista117
     
    .

    User deleted


    Dice testualnente: Seat ha (berlina 127 special)4 porte telaio 169305. 903cc
     
    .
  9. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Ho capito perché non è una Fiat: la versione 4 porte era prodotta solo dalla SEAT.
    Anche le Fiat 127 4 porte era in realtà costruita in Spagna (almeno fino al 1980).
    Quell' "ha" fa parte della descrizione?
     
    .
  10. aista117
     
    .

    User deleted


     
    .
  11. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Mi accorgo adesso di aver avuto un attacco di tontolaggine acuta: se la 127 è in allestimento Special deve essere per forza una I serie: per la seconda serie gli allestimenti si chiamavano L,C e CL (solo CL per la 4 porte).
     
    .
  12. aista117
     
    .

    User deleted


    Forse è così. Le 127 m i litari a 4 porte sono di entrambe le serie. Comunque quello che è scritto suil loro registri non ssempre è attendibile
     
    .
11 replies since 18/2/2014, 13:38   166 views
  Share  
.