Oristano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Nessuno ha mai dato tanto peso alla rarità di queste province istituite dopo gli anni 50. Oristano è una di loro, istituita nel 1976. Questa targa è arrivata (casualmente) esattamente il giorno dell'alluvione che ha distrutto, appunto, in particolare la provincia di Oristano.
    Immatricolata 10-feb 1986 di una Fiat Ritmo 60 S.


    Questa, anteriore, era di un Fiat 643 N1 3 assi immatricolato il 29-mar 1990 e già CA-122987. demolito nel 2005.


    Questa l'ho trovata casualmente mentre cercavo su internet le foto della Renault 6, siccome mi è arrivata a casa una visura di questa macchina (VA352216) e non l'avevo presente.
     
    .
  2. GKARL67
     
    .

    User deleted


    Nel 1978 sono stato in vacanza in Sardegna, e c'erano le targhe di Oristano con la sigla arancione che avevano gli zeri davanti (es. OR 006878). Quando la numerazione è arrivata a 10000 lo zero iniziale è scomparso (es. OR 18383).
    Poi lo zero iniziale è ricomparso con l'avvento delle targhe bianche.
     
    .
  3. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GKARL67 @ 11/4/2016, 22:51) 
    Nel 1978 sono stato in vacanza in Sardegna, e c'erano le targhe di Oristano con la sigla arancione che avevano gli zeri davanti (es. OR 006878). Quando la numerazione è arrivata a 10000 lo zero iniziale è scomparso (es. OR 18383).
    Poi lo zero iniziale è ricomparso con l'avvento delle targhe bianche.

    Se non sbaglio quello degli "0" davanti è una ridicola norma UE che non voleva che le targhe fossero più piccole di tot. o che il nero non andava più bene
     
    .
  4. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non sbaglio quello degli "0" davanti è una ridicola norma UE che non voleva che le targhe fossero più piccole di tot.

    Questa credo che sia una leggenda metropolitana: le targhe tedesche (ma anche quelle finlandesi, lettoni e, per molti anni, anche quelle francesi e inglesi) hanno sempre avuto un numero di caratteri variabile e non mi pare di aver sentito di lamentele da parte dell'UE per questo; le uniche critiche che ho sentito, al contrario, riguardano il numero eccessivo di caratteri.
    Credo che gli zeri complementari (o supplementari? quale sarà il termine più corretto?) nelle targhe oristanesi siano stati introdotti dalle autorità italiane per evitare che qualche furbetto trasformasse, per esempio, la targa OR 3 in OR 23 oppure OR 123. Simili accorgimenti erano stati già adottati nelle province di Isernia e Pordenone (che iniziarono la numerazione da 0001), e sarebbero stati adottati, una ventina di anni dopo dalle province create negli anni '90 (che iniziarono da 000001).
     
    .
3 replies since 4/12/2013, 17:39   350 views
  Share  
.