targa locomotiva a carbone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alla ricerca della ghianda perduta

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Ceccano (FR)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!!!
    non so se la stanza adatta e no so neanche se a qualcuno possa interessare ma visto che siete amanti delle targhe più disperate, vi posto questa targa di un locomotore a carbone dei primi del '900 recuperata da una persona che le smantellava... vi piace??
    Andavano applicate sul locomotore in coppia e l'altra se l'è tenuta lui per ricordo.
    Inoltre sono riuscito anche a farmi dare quella con il nome del produttore "industrie BREDA Milano 1912"

    f5at

    P.S.
    se qualcuno può darmi dei suggerimenti sul valore mi farebbe piacere dato che il tizio me l'ha regalata ma vorrei sdebitarmi in qualke modo
    grazie
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Quella illustrata fa perte delle cosidette "targhe che non sono targhe". un argomento di nicchia decisamente diverso da quello delle targhe automoblistiche che, lentamente, qualcunoi cercherà di esplorare.

    Oggi queste targhe sono moto ricercate dagli appassionati perchè le loconotivie moderne non le portano più.
    Tra l'altro si tratta di una 685, lomocomotiva di prestigio.
    In fefinitiva ha un notevole valore di affezione, non meno di qualche entinaio di euro,
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alla ricerca della ghianda perduta

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Ceccano (FR)

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta!!!
    in Che senso locomotiva di prestigio???
    Sapete lui mi ha anche raccontato (e potrebbe facilmente essere vero in quanto ha raccontato nei minimi dettagli il momento del sezionamento e la sua difficoltà) che ha smantellato la carrozza che ospitò Mussolini nel viaggio Roma-Berlino.
    Dove potrei trovare informazioni su queste targhe?
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Non mi risultano pubblicazioni specifiche: sono informazioni che circolano sulle riviste amatoriali e fra appassionati (Fra i quali, un tempo, anch'io).
    Dico "di prestigio" perchè le 685 erano locomotive molto grandi, per treni rapidi e direttissimi, tra l'altro scomparse da molti anni.
    Quindi le loro targhe sono più ricercate di quelle di una banale locomotiva da manovra o di 740 o 625 delle quali alcune sono ancora esistenti e funzionanti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alla ricerca della ghianda perduta

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Ceccano (FR)

    Status
    Offline
    ok quindi per logica il 685 contraddistingue il tipo di locomotiva e lo 034 il numero di locomotive fino a quel numero prodotte?
     
    .
  6. loriii1968
     
    .

    User deleted


    Esatto!
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    Ls prima delle tre lettere indicanti il gtuppo talvolta corrisponde a un certo tipo di locomotiva o al numero di assi (ad esempio 8xx e 9xx sono stati dati alle locomotive-tender e 4xx ai locomotori elettrici a quattro assi), ma non è una regola fissa
     
    .
  8. aista54
     
    .

    User deleted


    IL numero 3 è fatto in un modo mai visto. Nel senso che è un tipo di carattere che mi mancava fra i tanti modi di poter fare il 3.
     
    .
7 replies since 22/9/2013, 14:00   383 views
  Share  
.