nuove targhe rimorchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    :rolleyes: NON è argomento per topic Provinciali rimorchi e quindi lo metto quì....

    un dubbio: ma la nuova normativa che istituisce le targhe alfanumeriche per i rimorchi e contemporaneamente vieta le ripetitrici su questi rimorchi stessi viene o meno applicata? e cioè da "ora" i rimorchi sono iscritti obbligatoriamente al PRA ? faccio la domanda perchè ho un rimorchio ADxxxx e al PRA mi hanno detto che l'iscrizione (e quindi il CTP) sono facoltativi ma che significa? il PRA gestisce quindi un Registro per c/o IMTC ma potrebbe non aver "Status" per garantirne l'intestatario se non è obbligatoria la registrazione dei passaggi di proprietà? Non è che tra un pò si svegliano e come per i ciclomotori bisogna ritargare tutto perchè si scopre che il Registro IMTC NON esiste?
    ho una triste esperienza merito, provo a narrarvela: Lambretta 125C acquistata da mio padre nel 52" ( fino al 58" i 125cc non erano iscritti a pra e NON avevano Complementare) ; non avendola mai venduta non ebbe mai necessità del Foglio Complementare e sul libretto era a lui regolarmente intestata.Il problema è sorto con lo smarrimento del libretto: semplice direte denuncia e nuovo libretto... troppo facile ! serve visura del PRA e a questo punto SORPRESA ! :huh: la pagina con la mia targa sul librone PRA è completamente bianca!! LA MOTO, per loro, NON ESISTE E NON è MAI ESISTITA e quindi impossibile il duplicato del Complementare e la MTC NON rilascia duplicato libretto con stesso numero di targa senza tale Foglio :alienff: jumpy !!!!!
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    I rimorchi soggetti a targatura sono obbligaoriamente iscritti al PRA dal 1927.
    Invece per le motoleggere l'obbligo scattò solo nel 1959, con il risultato che tuttora molte ancora esistenti e tenute "in cantina" non figurano.
    Credo che se la Lambretta ha ancora la targa sia possibile rermmatricolarla
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    anch'io sapevo dell'obbligo di iscrizione ma a quanto pare il Complementare (ora CdP) non è previsto/obbligatorio per le targhe ABXXX e quindi mi hanno ribadito che NON è obbligatoria l'iscrizione!!! circa la Lambretta la targa è presente ma....è un gatto che si morde la coda! devo per forza passare attraverso ASI o FMI perchè alla MTC non hanno più dati relativi a quel n° di targa!
    Circa poi il PRA (già RACI) ho scoperto anche che oltre ai doppi registri Auto-Moto in realtà il primo era a sua volta diviso in due sezioni per cui se cercano sul "librone" ad esempio la targa SV 234 potrebbero anche trovare la pagina bianca perchè magari è sul volume "autocarri" ! Purtroppo i Registri originali, anzichè all'archivio di Stato come prevede la LEGGE, dopo la microfilmatura sono stati trasferiti a Roma (???) per cui le ricerche non sono facili specie se consideriamo che da 1940 al 1960 migliaia di vetture diventarono autocarri........
    esistono poi casi complicatissimi come un autocarro di mio fratello la cui targa risulta di una vettura Fiat 501 modificata nel 1940 Ma.....(e quì sta il bello!) sul cronologico è riportata anche questa notazione: Nuovo telaio assegnato a ristoro di danni di guerra in base a D. Luotenentizio ecce. ecc. e il veicolo divenne un 503F con raddoppio di portata e, chicca finale riporta ancora:"..annotazione ai soli fini amministrativi" pertanto abbiamo un Autocarro Fiat 503F che ha documenti regolarissimi che riportano esclusivamente il n° motore e targa di una ex vettura !! (e NON c'è n° di telaio!!!)
    Ora ci lamentiamo della "gestione" ACI del PRA (in pratica un privato che gestisce un Registro Pubblico) su ci interviene però anche la MTC ma anche 70 anni fa non scherzavano... anzi era implicata anche la Prefettura e la Camera di Commercio che rilasciavano le "licenze di circolazione" per gli autocarri...
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai sentito parlare di regisri separati per autocarri, nè d'altra parte erano previsti dalla legge. Quelli che ho visto erano semre misti.
    I Registri cartacei del PRA dovrebbe essere presso qualche magazzino di Pomezia
     
    .
3 replies since 16/7/2013, 10:54   101 views
  Share  
.