Strana foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista 17
     
    .

    User deleted


    Questa immagine è apparse su Facebook e indicata come scattata ad lgeri nel 1962. A parte l'impossibile datazione e localizzazione (almeno...sembra), si notano le divise strane dei soldati (che hanno scarpe da passeggio!) e il fatto che c'è gente sui balconi mentre in un momento del genere dovrebbe stare rintanata in casa.
    Un film? Un'esercitazione?
    Eppure non c'è nulla da dire su targa, numero e automobile, Sembra tutto autentico.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Magari erano ad Igeri nel 1962 per girare un film a tema storico oppure erano in corso di una parata (ma questo mi sembra poco plausibile data la poca gente in giro e durante una parata le strade son piene...). Non direi neanche un'esercitazione... Per un'esercitazione non userebbero auto di 30 anni prima, e soprattutto non metterebbero la targa RoEto dato che nel 1962 c'erano già le EI.
    Perché non potrebbe essere un film del 62 realizzato sulla guerra mondiale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La foto viene dall'archivio Corbis, come si vede dalla filigrana.
    L'ho rintracciata, la didascalia parla di Algeri 1942 (non 1962 come era stato indicato su fb).
    Dovrebbe trattarsi di soldati americani che cercano di snidare gli ultimi cecchini dopo avere occupato la città.
    Mi sta bene, ma non sapevo che nel 42 ad Algeri ci fosse un alto comando italiano. Perchè quella vettura è da generale di C.A:,, direi....
     
    .
2 replies since 12/5/2013, 09:04   88 views
  Share  
.