targa rimorchio TO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxx75
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti amici targofili, qualcuno dice che c'è qualcosa di strano in questa targa, stella troppo piccola e scritta rimorchio troppo centrata, l'ho comprata alla fiera di novegro con il foglio complementare a 20€, chi riesce a spiegarmi qualcosa?grazie!!!! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Quando hai tempo di fare una foto, te la allego volentieri al post. Comunque come ti ho detto i caratteri mi sembrano molto diversi rispetto a quelli utilizzati in quel periodo e la scritta rimorchio è troppo centrata. A fare i pignoli in quel periodo vi era anche il punto dopo la scritta RIMORCHIO. La stella mi convince poco.. C'è però da dire che i segni del tempo e dell'uso li ha e sono evidenti quindi magari una serie che non conoscevamo oppure un rifacimento dell'epoca! :)
     
    .
  3. aista 17
     
    .

    User deleted


    Io non vedo nulla. Che numero è?
     
    .
  4. maxx75
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma non riesco a mettere la foto è TO*8958
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Foto per Max... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Probabilmente ci sono state alcune piccole varianrti nel tempo. Questa è metallica, senza punto, con la scritta piuttosto centrata, e circolava regolarmente nei primi anni '80 su un rimorchio di corriera di linea (quelle blu che facevano capolinea a piazzale Lodi.)

    I_MI14525-rim
     
    .
  7. maxx75
     
    .

    User deleted


    grazie fabio per aver postato la foto per me e grazie anche per la foto della stupenda MI!!
     
    .
  8. aista 17
     
    .

    User deleted


    Ci sono in giro troppe poche foto di targhe di rimorchi metalliche per fare un raffronto valido.
    Tuttavia mi sembra autentica. La progressione era molto lenta e quindi le forniture avvenivano ad una certa distanza di tempo ed è logico che la loro confezione presentasse qualche piccola variazione.
    Comunque secondo il Codice del 1959 la scritta "rimorchio" avrebbe dovuto finire 25 mm a sinistra delle stemma
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Nulla da dire dopo la foto di Marcello, originale 100% Max! ;)
     
    .
  10. maxx75
     
    .

    User deleted


    evviva!!!!!!non ho buttato i soldi allora!!!ma è vero che queste targhe RIMORCHIO vennero introdotte solo nel 1959? :lol: :lol:
     
    .
  11. aista 17
     
    .

    User deleted


    Vennero introdotte nel 1924.
    Prima del 1959 erano del tipo automobilistico ma con la scritta rimorchio e numerazione indipendente.
    Nel 1959 anche tutte quelle preesistenti furono cambiate mantenendo lo stesso numero

    01311j

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista 17 @ 26/2/2013, 09:35) 
    Ci sono in giro troppe poche foto di targhe di rimorchi metalliche per fare un raffronto valido.
    Tuttavia mi sembra autentica. La progressione era molto lenta e quindi le forniture avvenivano ad una certa distanza di tempo ed è logico che la loro confezione presentasse qualche piccola variazione.
    Comunque secondo il Codice del 1959 la scritta "rimorchio" avrebbe dovuto finire 25 mm a sinistra delle stemma

    E in effetti quelle in plastica rispettano, almeno a occhio, la prescrizione. Dal 1959 al 63 sappiamo che è stato periodo di esperimenti per le targhe moto e agricole.. aggiungiamo alla lista anche i rimorchi?
     
    .
  13. maxx75
     
    .

    User deleted


    perchè no?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Le ripetitrici invece sono state introdotte nel 1959 :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ne ho una anche io, originalissima, quindi confermo l'esistenza e la rarità di questo particolare stile di targhe rimorchio.
     
    .
14 replies since 21/2/2013, 21:38   323 views
  Share  
.