Ladri o collezionisti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista 17
     
    .

    User deleted


    La sezione dove Fabio ha postato il suo ultimo intervento è giusta, ma penso che sia meglio aprire al proposito una discussioe separata.
    Butto lì qualche considerazione, magari da affinarsi in seguito:
    -Parlare di collezionismo fa subito drizzare le orecchie a molta gente: chi colleziona o ha una passione del genere è sempre un gradino intellettualmente più su degli altri, e questo non piace.
    E' cultura e intelligenza conoscere storia, geografia, fenomeni di costume, non lo è discutere su una squadra di calcio e neppure passare la vita in un uno studio o in un laboratorio. In questi ultimi casi sarà professionalità, ma non cultura.
    E poi la ricerca...basta questo a soddisfare un esigenza intima dell'uomo. Le persone appagate di quello che hanno sono dei poveretti e, se capita un confronti, sotto sotto se ne rendono conto.

    -Quando si tratta di targhe la questione è particolarmente delicata: ecco che tutti pensano a qualcosa di disonesto, magari a un inseguimento di una macchina con targhe false tipo anni '60...e falsi Carabinieri e relativa targa, ecc.ecc. Ce n'è abbastanza per i nostri ottusi tutori della legge, siano cresciuti nell'arida pignoleria piemontese o fra i cavilli napoletani. La targa in Italia non è nè un contrassegno tipo bollo di circolazione o un mezzo per identificare un mobile registrato, ma un distintivo per individuare subito il resposnabile di qualcosa. Ecco perchè tanti insistono con la privacy

    -E non crediate che la cosa finisca con noi. Conosco collezionisti di armi e orefici. Non sapete la difficoltà e l'attenzione che riguarda questi campi, fosse anche un fucile rotto di Napoleone o una manciata di oro vecchio. Di fronte alla legge tutti costoro sono per principio terroristi o ricettatori.

    -Per finire sul collezionismo c'è sempre un'ombra che è difficile scrollarsi. Per la propria collezione c'è chi osa tutto, per avere certi oggetti si è arrivati a uccidere, e non scherzo. E' questa una tara che peserà sempre su tutti. E comunque, anche relativamente al nostro piccolo mondo, non sempre tutto fila alla luce del sole....
     
    .
0 replies since 5/1/2013, 10:19   160 views
  Share  
.