Novità rimorchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    http://www.trasportoeuropa.it/index.php/ho...ci-dei-rimorchi

    www.sicurauto.it/news/codice-della-strada-tre-novita.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline

    porca miseria... questa notizia mi da particolarmente ai nervi!!
    Impossibile trattare un rimorchio come un'autoveicolo! Non si può mettere la targa anteriore e posteriore ad un rimorchio!! Semmai basta lasciare la targa RIMORCHIO senza la ripetitrice ma chiudere la serie RIMORCHIO delle alfanumeriche penso sia deleterio. Siamo solo arrivati a neanche metà AH!
    Secondo me è necessario rimuovere la targa ripetitrice in quanto inutile... ma targare un rimorchio come autoveicolo? Nooo! D:
     
    .
  3. Nitti
     
    .

    User deleted


    E le targhe attualmente sui rimorchi dovranno essere distrutte presso le motorizzazioni?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    No, andranno archiviate TUTTE in collezione Pogliaghi :)
     
    .
  5. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 29/11/2012, 16:26) 
    porca miseria... questa notizia mi da particolarmente ai nervi!!
    Impossibile trattare un rimorchio come un'autoveicolo! Non si può mettere la targa anteriore e posteriore ad un rimorchio!! Semmai basta lasciare la targa RIMORCHIO senza la ripetitrice ma chiudere la serie RIMORCHIO delle alfanumeriche penso sia deleterio. Siamo solo arrivati a neanche metà AH!
    Secondo me è necessario rimuovere la targa ripetitrice in quanto inutile... ma targare un rimorchio come autoveicolo? Nooo! D:

    Beh ma non c'è mica scritto negli articoli che i rimorchi avranno le targhe degli autoveicoli, e poi è più probabile che rimanga l'attuale targa priva della ripetitrice. Se facessero un sistema centralizzato come il SIV francese non ci sarebbero lo stesso molti problemi, ormai con i computer si può verificare subito se quella targa corrisponde ad un rimorchio o ad un'autovettura. Nonostante questo preferisco comunque le targhe separate, una per ogni categoria, è un sistema più ordinato.
     
    .
  6. Nitti
     
    .

    User deleted


    QUOTE (aista53 @ 3/12/2012, 18:50) 
    No, andranno archiviate TUTTE in collezione Pogliaghi :)

    Bene, allora so dove andarle a cercare... :-)
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    Non è poi strano targare un rimorchio come un veicolo, nella maggior parte dei paesi si fa così.
    Da noi l'ha fatto per decenni anche la Marina Militare (Vabbè che erano tanto pochi che al posto di una targa potevano pure dargli un nome proprio).
    E non sarebbe assurdo neppure mettergli la targa anteriore. Se si guarda dove si ammassano i rimorchi (Porti, spedizionieri, cc.) tutti o quasi hanno riportato davanti a vernice il loro numero di targa. Mica si puà tutte le volte girare attorno ai veicoli: sono lunghi e spesso affiancati agli altri.
     
    .
  8. aista52
     
    .

    User deleted


    Ma vale anche per i veicoli agricoli e per le macchine operatrici?
    E per le targhe speciali (forze armate, ecc...)?
     
    .
  9. N2O
     
    .

    User deleted


    Quindi avranno la stessa targa degli autoveicoli? Speriamo almeno che aggiungano gli euroband nel caso fosse mantenuta la serie attuale dei rimorchi.
     
    .
  10. aista17
     
    .

    User deleted


    Mi hanno detto che avranno una serie riservata tipo W o X, come sono riservate la Y e la Z (e la X coi motorini) con eurobande.
    Per rimorchi agricoli e operatrici me lo domando anch'io.
    Le forze armate e simili fanno a modo loro e comunque i rimorchi hanno già targhe posteriori proprie, ciascuna è un mondo a parte. Non per essere stucchevole, ma compratevi il mio libro!
     
    .
  11. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista17 @ 5/12/2012, 20:35) 
    Mi hanno detto che avranno una serie riservata tipo W o X, come sono riservate la Y e la Z (e la X coi motorini) con eurobande.
    Per rimorchi agricoli e operatrici me lo domando anch'io.

    In pratica avranno la serie Xa 000 aa e Za 000 aa? Ma Zx 000 xx non è riservata alle quadrotte? Speriamo che sia una targa per tutti i tipi di rimorchi. Si sa qualcosa sulle dimensioni e se avranno effettivamente una targa anteriore e se avranno ancora la scritta rimorchio?
    Le vecchie targhe saranno ritirate?

    In giro non si trova ancora nessuna informazione.

    Non so perchè ma la fantasia dei progettisti delle nuove targhe ricadrà di sicuro qui: (stile targhe polizia locale, che secondo me sono inguardabili) Ormai li conosciamo troppo bene... :wacko:



    Edited by N2O - 5/12/2012, 22:35
     
    .
  12. aista52
     
    .

    User deleted


    Butto lì... Non essendoci più la ripetitrice di dimensioni maggiori e con caratteri grandi forse è probabile che le nuove targhe posteriori per rimorchi siano grandi quanto quelle per gli autoveicoli (probabilmente a questo punto senza la scritta RIMORCHIO) e allora dovrebbero essere previste anche le quadrotte per gli alloggiamenti che non possono ospitare targhe lunghe, che forse, chissà, inizieranno per WZ o XZ...
     
    .
  13. aista52
     
    .

    User deleted



    Ho notato che una parte delle novità del Codice della Strada riguarda l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione nel caso di utilizzo del veicolo per periodi superiori a 30 giorni da parte di soggetti diversi dai proprietari.
    Mi stavo chiedendo se in questo caso, se l'utilizzatore risiede in una provincia diversa rispetto al proprietario, vada cambiato anche il talloncino adesivo riguardante la provincia sulle targhe...
     
    .
  14. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista52 @ 6/12/2012, 11:19) 
    Butto lì... Non essendoci più la ripetitrice di dimensioni maggiori e con caratteri grandi forse è probabile che le nuove targhe posteriori per rimorchi siano grandi quanto quelle per gli autoveicoli (probabilmente a questo punto senza la scritta RIMORCHIO) e allora dovrebbero essere previste anche le quadrotte per gli alloggiamenti che non possono ospitare targhe lunghe, che forse, chissà, inizieranno per WZ o XZ...

    Si in effetti è quasi certo che saranno ingrandite poichè saranno poste dove ora c'è la targa ripetitrice e quindi è necessario emetterle nei due formati standard e quadrotta, magari della serie Wa 000 Za e Xa 000 Za. Secondo me la scritta rimorchio la conserveranno, seguendo lo stile delle targhe della polizia locale, che sono piuttosto recenti. Io spero proprio di no, anche perchè se il veicolo è ora considerabile indipendente dalla motrice, non è più necessario segnalarlo come rimorchio con una scritta. (e forse neanche prima era necessario)

    E poi con i nuovi accorpamenti provinciali si sentono delle voci sul fatto che le targhe con le province non più "in uso", per ogni veicolo, saranno ritirate. Secondo voi è vero? Anche perchè nel caso delle targhe "nuove" grattar via dalla banda blu a destra una vecchia sigla provinciale o coprirla con un adesivo della squadra di calcio, non mi sembra la scelta migliore.

    Non immaginavo in così "poco tempo" tutti questi cambiamenti...



     
    .
  15. aista17
     
    .

    User deleted


    Ricordatevi che sulle targhe attuali le provincie non esistono. Quindi penso che si potrò circolare sempre con queste, inventarsene altree così via e idem per i rimorchi
     
    .
69 replies since 29/11/2012, 08:56   2650 views
  Share  
.