Considerazione...

Targhe rimorchi con portatarga??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Vi scrivo con l'iPhone perché durante una noiosissima lezione di francese divagavo con la mente... Pensavo che non ho mai visto targhe di rimorchi poste su un porta targa (vecchie e nuove). Soltanto qualche rara targa con la cornice protettiva, ma mai come accade per auto e moto di vederle con il porta targa intestato (es. Azienda di rivendita).
    Spesso sono rivettate alla carrozzeria o al paraurti, ma come mai non mettere qualche porta targa con "pubblicità" del rivenditore?
    Voi ne avete mai viste??
     
    .
  2. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 27/11/2012, 12:23) 
    Vi scrivo con l'iPhone perché durante una noiosissima lezione di francese divagavo con la mente... Pensavo che non ho mai visto targhe di rimorchi poste su un porta targa (vecchie e nuove). Soltanto qualche rara targa con la cornice protettiva, ma mai come accade per auto e moto di vederle con il porta targa intestato (es. Azienda di rivendita).
    Spesso sono rivettate alla carrozzeria o al paraurti, ma come mai non mettere qualche porta targa con "pubblicità" del rivenditore?
    Voi ne avete mai viste??

    Partiamo dal presupposto che lo spazio principale dedicato alle targhe sui rimorchi italiani è dato alla targa ripetitrice. Qusta targa di solito è infilata in una cornice speciale e non è avvitata al mezzo proprio per praticità, in modo che può essere facilmente sostituita da un rimorchio all'altro. La targa vera e propria del rimorchio è in genere fissata a lato della ripetitrice, spesso in uno spazio ridotto (torna utile il fatto che la targa abbia dimensioni più piccole), ma queste targhe di norma non presentano un portatarga, anche con la pubblicità di un rivenditore. Non credo di averne mai visti, almeno parlo per mia diretta esperienza, anche perchè occorrerebbe utilizzare un portatarga di formato piccolo e non standard come per le targhe ripetitrici, quindi probabilmente è più comodo avvitare le targhe alla carrozzeria dato che la targa del rimorchio non dev'essere spostata. L'unica eccezione è data dai veicoli stranieri che trainano un rimorchio italiano, spesso la targa del rimorchio non è accompagnata dalla ripetitrice, e quindi la targa è fissata al centro su un portatarga, in genere più grande, nello spazio dedicato di norma alla targa ripetitrice.

    Ma la pubblicità del rivenditore solitamente non è sul retro del rimorchio sul paraspruzzi? (almeno nei camion)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (N2O @ 27/11/2012, 14:24) 
    Partiamo dal presupposto che lo spazio principale dedicato alle targhe sui rimorchi italiani è dato alla targa ripetitrice. Qusta targa di solito è infilata in una cornice speciale e non è avvitata al mezzo proprio per praticità, in modo che può essere facilmente sostituita da un rimorchio all'altro.

    Non mi riferivo alla ripetitrice... La ripetitrice è fissata in quel porta targa che permette una facile sostituzione della targa... Altrimenti ce le ricordiamo come erano malmesse un pò di tempo fa le ripetitrici, vero?
    CITAZIONE (N2O @ 27/11/2012, 14:24) 
    La targa vera e propria del rimorchio è in genere fissata a lato della ripetitrice,

    Per legge andrebbero fissate tutte nella parte posteriore, fino a non so quale anno erano sistemate di fianco...
    CITAZIONE (N2O @ 27/11/2012, 14:24) 
    spesso in uno spazio ridotto (torna utile il fatto che la targa abbia dimensioni più piccole), ma queste targhe di norma non presentano un portatarga, anche con la pubblicità di un rivenditore. Non credo di averne mai visti, almeno parlo per mia diretta esperienza, anche perchè occorrerebbe utilizzare un portatarga di formato piccolo e non standard come per le targhe ripetitrici, quindi probabilmente è più comodo avvitare le targhe alla carrozzeria dato che la targa del rimorchio non dev'essere spostata.

    Il porta targa sarebbe delle dimensioni di quello per le targhe anteriori da auto... Non vedo perchè se lo utilizzano per le targhe anteriori da auto, non possano utilizzarlo anche per i rimorchi..
    CITAZIONE (N2O @ 27/11/2012, 14:24) 
    L'unica eccezione è data dai veicoli stranieri che trainano un rimorchio italiano, spesso la targa del rimorchio non è accompagnata dalla ripetitrice, e quindi la targa è fissata al centro su un portatarga, in genere più grande, nello spazio dedicato di norma alla targa ripetitrice.

    Ma la pubblicità del rivenditore solitamente non è sul retro del rimorchio sul paraspruzzi? (almeno nei camion)

    In teoria si... però sul porta targa non starebbe male...
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Mai viste.
    Però, quando erano laterali, cioè fino a che non comparvero le targhe retroriflettenti, erano spesso sospese sotto i longheroni della cassa. In questo caso erano prequenti le cornici con dietro due staffe
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 28/11/2012, 08:17) 
    Mai viste.
    Però, quando erano laterali, cioè fino a che non comparvero le targhe retroriflettenti, erano spesso sospese sotto i longheroni della cassa. In questo caso erano prequenti le cornici con dietro due staffe

    Si ma si trattava spesso di porta targa integrati ai longheroni della cassa, non aggiuntivi... Di veri porta targa come hanno le auto mai visti...
    Ogni tanto (nei più "raffinati e curati") c'era una cornice intorno alla targa...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La targa propria dei rimorchi è rimasta "in castigo" sul lato destro dal 1959 al 1992. Forse in queila trentina d'anni si è radicata l'immagine dell'oggetto di serie B, indegno di una cornice. E pensando alle cornici di molte targhe americane mi viene da dire : meno male!
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    Guardate nella sezione links
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista01 @ 29/11/2012, 00:14) 
    La targa propria dei rimorchi è rimasta "in castigo" sul lato destro dal 1959 al 1992. Forse in queila trentina d'anni si è radicata l'immagine dell'oggetto di serie B, indegno di una cornice. E pensando alle cornici di molte targhe americane mi viene da dire : meno male!

    Concordo! Però credo che bisognerebbe pensare che la targa RIMORCHIO è importante! Non basta la ripetitrice! Ho visto molti rimorchi con solo la ripetitrice circolare tranquillamente... In teoria la vera targa "da preservare" sarebbe la RIMORCHIO... La ripetitrice puoi rifarla quante volte vuoi....
     
    .
  9. N2O
     
    .

    User deleted


    La ripetitrice (a parte che nei carrelli appendice) è inutile, meno male che è stata (teoricamente) abolita. Speriamo in nuove targhe per i rimorchi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (N2O @ 29/11/2012, 20:30) 
    La ripetitrice (a parte che nei carrelli appendice) è inutile, meno male che è stata (teoricamente) abolita. Speriamo in nuove targhe per i rimorchi.

    Speriamo si fermino con l'abolizione della ripetitrice!!! Le targhe dei rimorchi che rimangano quelle! Cazzo, dobbiamo ancora finire una lettera iniziale! Siamo solo ad AH!!
     
    .
  11. N2O
     
    .

    User deleted


    Si ma la sequenza alfanumerica è identica a quella delle moto! Insomma ci sono altre possibilità di combinazioni lettere e numeri, che le ritirino tutte come hanno fatto con i ciclomotori, non credo che sia così impossibile da fare.
    Che senso ha per le moto lasciare una sequenza AA 00000, saltando le combinazioni con le province? Era più logica la sequenza AA 0000 A allora!
    E poi la scritta "rimorchio" non credo che sia la scelta più intelligente per distinguere due targhe con la stessa combinazione. Si potrebbe anche citare la serie degli autoveicoli CC, confondibile con il corpo consolare e con i carabinieri, e infatti di equivoci ce ne sono stati, con le relative multe a chi non centrava nulla! Non è possibile che in Italia si utilizzi sempre la stessa sequenza su tutte le targhe, è inaccettabile. Chissà perchè le targhe straniere sono tutte così semplici e ordinate rispetto alle nostre, specie a livello di combinazione, l'euroband non si scolorisce dopo 1 mese passando da blu ad azzurro e sono più resistenti.

    E' scandaloso pensare che per "errore" siano state emesse le famose targhe dei rimorchi AG e che non siano state ritirate!

    Scusate per lo sfogo, ma ci voleva!
     
    .
10 replies since 27/11/2012, 12:23   134 views
  Share  
.