Salve dalla Svezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nitti
     
    .

    User deleted


    Salve, bel forum questo! :D
    mi presento solo adesso, ma sono socio da un paio di mesi.

    Io mi interesso di targhe (ovviamente) e mi piace fare raffronti fra vari paesi.
    Devo dire che per un appassionato di targhe l'Italia si presenta come un Eldorado, con la quasi infinita varietá di targhe che sono state emesse e sono ancora circolanti nel territorio.
    Altri paesi hanno spesso una maggiore uniformitá, sia per scelte che per indole. vivo in Svezia e qui sembra che circoli solo un tipo di targa. Negli anni hanno eliminato diversi formati (come quelle quadrate) e tutti i veicoli hanno il medesimo registro, quindi tutti i veicoli, ma proprio tutti (con la sola eccezione dei mezzi militari) hanno un numero di targa (a vita del veicolo, che poi viene riemesso su un altro mezzo dopo 5 anni dalla rottamazione del suddetto veicolo) del tipo AAA 123.
    Quello che varia é l'aspetto dei caratteri di scrittura e il materiale. Negli anni si sono succeduti 4 produttori di targhe che hanno emesso le proprie targhe che ben si distinguono da quello che li ha preceduti.
    Il regolamento che prescrive l'aspetto delle targhe non dice nulla sul tipo di carattere da adottare, (a diffrenza della Germania o dall'Olanda) ragion per cui ogni "casa" ha adottato il proprio stile.

    Una cosa simpatica: quando uscirono nel formato attuale (1972) solo la Germania aveva targhe simili, cioé targhe bianche, lunghe, con bordo nero, molto austere. La Svezia a differenza della Germania eliminó anche l'indicazione della regione di provenienza del veicolo dalla targa.
    Oggi praticamente tutta l'europa si é uniformata a questo formato.


    Un saluto,
    Nitti.
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Intanto benvenuto. In Svezia le targhe vanno restituite come da noi o uno se le puà tenere?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Benvenuto! Io faccio un'altra domanda: se in Svezia porti una vettura italiana, con targhe e libretto italiani, e la re-immatricoli in Svezia è possibile tenersi targhe e libretto italiani?
     
    .
  4. Nitti
     
    .

    User deleted


    Scusate, vedo solo adesso che mi avete rispost.
    Allora intanto grazie.

    Guglielmo:
    le targhe vanno distrutte. Se uno vuole cambiare la targa, per esempio perché si é sciupata, allora fa la richiesta all'ente preposto (Vägverket fino al 2010, Trafikverket oggi) e per circa 6-8 euro te la mandano a casa. Nella busta c'é scritto che la targa vecchia va distrutta. Io vidi cambiare una targa in officina, il meccanico buttó semplicemente nel cestino la targa vecchia. Ma se uno la chiede non te la danno, e sono inflessibili su questo. In disfattura tante auto portano la targa, ma nessuno te la fa portare via.
    Fra l'altro non conviene richiedere la una targa nuova, cosí per tenerseka a casa, perché sulla targa c'é scritta la data di emissione, e questo viene riportato sul registro automobilistico. Durante un controllo di polizia i poliziotti controllano SEMPRE la data della targa, e lo fanno anche alla revisione annuale. Se uno ha la targa vecchia penso che scatti una multa, ma mi immagino che passerebbe anche dei guai.


    Fabio:
    Se la immatricoli in Svezia devi mandare tutti i documenti, targ acompresa in Italia. Non ti puoi tenere nulla. Anche se la rottami vale lo stesso procedimento, poiché la macchina é ancora italiana, e sono le autoritá italiane che hanno la giurisdizione sul veicolo.

     
    .
3 replies since 20/8/2012, 16:25   60 views
  Share  
.