Autoveicoli diventati macchine operatrici

...che stregoneria è mai questa??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Oggi stavo guardando qualche annuncio di macchine operatrici (dato che adesso ho la fissa per queste targhe...), quando ne incontro qualcuno simile a questi due che posto. Praticamente veicoli ex esercito trasformati macchine operatrici. Idem succede per alcuni spargisale o per trattori tagliaerba.
    Da quel che ho capito da questi annunci, loro hanno preso mezzi non immatricolati (ex E.I.) e li hanno immatricolati come "macchine operatrici", ma a quale scopo? Solamente per guidarli con la patente B e pagare meno bollo e assicurazione? Hanno tenuto conto dei limiti che gli vengono posti? Ad esempio il divieto ad entrare in autostrada, la velocità massima a 40 orari (anche se quei camion i 90 li fanno),....





    Una cosa analoga mi viene da chiedere per quanto riguarda alcuni trattori adibiti a manutenzione stradale (ad esempio taglia erba). Come mai non gli lasciano la targa da veicolo agricolo e lo reimmatricolano macchina operatrice? Cosa cambia che bollo e assicurazione sono quasi uguali?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Provo a rispondere a naso senza rileggere il regolamento (con questo caldo non ne ho proprio voglia).

    Per i trattori adibiti a manutenzione stradale potrebbe dipendere dal fatto che per avere la targa agricola il mezzo deve essere intestato a un agricoltore o azienda agricola.

    Per i camion immatricolati come operatrici.. boh. Forse nel regolamento c'è qualche zona d'ombra che consente queste manovre. Io ad esempio ero convinto che le macchine operatrici non dovessero superare i 40 km/h PER COSTRUZIONE. ma probabimente mi sbaglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Se mi passi il regolamento lo leggo io, son veramente curiosissimo :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista53 @ 19/6/2012, 23:50) 
    Se mi passi il regolamento lo leggo io, son veramente curiosissimo :D

    Il regolamento di cui parlavo è quello di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992)
    Lo puoi trovare sul web in vari siti tra cui questo
    www.altalex.com/index.php?idnot=34641

    Scovare quello che serve è faticoso perchè, specialmente per agricole e operatrici, la materia è frammentata, bisogna avere sottomano anche il codice per i continui rimandi.. insomma, una caccia al tesoro.
    Anni fa, quando per lavoro ero abituato a leggere normative varie, nazionali e internazionali, me la cavavo benino, adesso sinceramente mi perdo..

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    ormai è una prassi... le M.A/M.O. pagano un'inezia di RC, niente bollo, al momento niente Revisione, patente B anche se sono 300 Q. per i veicoli ex EI ma anche già con targa da Autocarro basta una finta esportazione in Germania e una reimportazione e il gioco è fatto-----
     
    .
  6. aista54
     
    .

    User deleted


    Posso capire le differenze di assicurazione e di bollo, ma non il perche' non debbano fare la revisione.
    La revisione serve per la sicurezza di tutti!
    Sia perche' con in freni consumati o una luce rotta puoi provocare degli incidenti, sia perche' se inquina più del consentito, danneggi tutti.
    Bha.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista54 @ 17/6/2013, 12:56) 
    Posso capire le differenze di assicurazione e di bollo, ma non il perche' non debbano fare la revisione.
    La revisione serve per la sicurezza di tutti!
    Sia perche' con in freni consumati o una luce rotta puoi provocare degli incidenti, sia perche' se inquina più del consentito, danneggi tutti.
    Bha.

    Però pensa ad una VERA macchina operatrice (una ruspa, un rullo, una asfaltatrice, una pala gommata). Portarla in officina per la revisione è più lo sbattimento che mai... Ed essendo veicoli che sono immatricolati solo per un fatto assicurativo, dato che non fanno lunghi tratti per strada...
     
    .
  8. aista54
     
    .

    User deleted


    Portarli in officina?
    ah ah.
    negli ultimi anni ho avuto due macchine, una moto e un motorino.
    Ogni volta che li portavo a fare la revisione, in diversi centri di revisione, praticamente non li hanno mai controllati....
    Specialmente se sono meccanici, manco li portano a fare la revisione.
    Timbrano le carte, ti mettono l'adesivo sul libretto e ti fanno pagare.
    Revisione effettuata....
    E stiamo a Roma, mica a Tripoli....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista54 @ 19/6/2013, 09:23) 
    ...E stiamo a Roma,....

    questo ha comportato, visto che nel capoluogo di regione a sud-ovest di Roma un Centro Revisioni abilitato anche per veicoli pesanti era al 3^ piano di un condominio...... che tra qualche mese ogni Centro Revisioni sara obbligatoriamente collegato via VIDEO con con la Dir.Centrale e naturalmente i costi ricadranno su tutti i cittadini onesti (e i furbi troveranno un altro sistema per truffare...)

    :rolleyes: e il tutto senza rimarcare che un 18enne neo patentato o un 90 semirimbambito a cui il medico non ha tolto la patente per compassione credendo che circoli con una vecchia 500 da casa al bar possono tranquillamente guidare dei "mostri" da 400Q., che in Teoria non fanno più dei 40 kmh ma che in pratica viaggiano anche a 60kmh, trainanti anche un ulteriore rimorchio!!! :woot: :woot:
     
    .
  10. aista54
     
    .

    User deleted


    Aiuto, un capoluogo di regione a sud-ovest di Roma sta in mezzo al mare! O su una delle due isole-regioni italiane!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Io sto per prendere la patente (mi manca solo dare l'esame di guida) ma non posso guidare le macchine operatrici da neopatentato... Per quelle mi servirebbe una patente ulteriore
     
    .
  12. aista 17
     
    .

    User deleted


    E questo inverno come fari a spargere il sale? :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista 17 @ 1/7/2013, 13:58) 
    E questo inverno come fari a spargere il sale? :P

    Con una ben più rara operatrice trainata! :P
     
    .
12 replies since 19/6/2012, 13:05   10484 views
  Share  
.