Svizzera - Nuove targhe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista52
     
    .

    User deleted


    Sembra che in Svizzera stiano pianificando un nuovo sistema:
    www.20min.ch/news/schweiz/story/19049191
     
    .
  2. aista52
     
    .

    User deleted


    Una ricostruzione...



    ...e un'altra ricostruzione di fantasia con la banda di destra riportante lo stemma e la sigla del cantone



    Edited by aista52 - 21/11/2015, 22:44
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questa discussione mi era sfuggita!
    L'articolo è del settembre 2008: ci sono sviluppi? Spero che non adottino il modello presentato.
    Sarò un vecchio reazionario codino, ma vedere gli svizzeri con targhe simil-bosniache è un sacrilegio.
     
    .
  4. leotato56
     
    .

    User deleted


    Ma, perché tanti di noi appassionati di targhe sono così dannatamente conservatori??? Io ad esempio le targhe svizzere e tedesche non le sopporto più dopo 50 anni che le vedo!!! Viva le novità, spero che presto si scateni un po' di più la fantasia in questa grigia Europa, magari con un formato australiano o brasiliano (non dico americane perché quelle sono targhe assurdamente piccole e non ho mai capito come fanno a leggerle i tutori dell'ordine!!!).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Saranno personali anche queste?
     
    .
  6. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 18/10/2012, 16:13) 
    Saranno personali anche queste?

    Si è molto probabile
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    Il discorso non è cecambino o meno: è che tutte tendono a uniformarsi.
    E non solo le targhe e non solo l'europa.
    L'uniformità è perdita di libertà
     
    .
  8. aista46
     
    .

    User deleted


    Oddio che brutte...

    Per ora non è partito, per fortuna
     
    .
  9. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista52 @ 28/6/2011, 12:49) 
    Una ricostruzione...



    ...e un'altra ricostruzione di fantasia con la banda di destra riportante lo stemma e la sigla del cantone

    (IMG:http://i66.tinypic.com/107q52e.jpg)

    Che orribili :sick: :sick: :sick:

    Io mi chiedo perchè tutti i paesi del continente europeo vogliono buttare via le loro targhe storiche per soddisfare l'UE con quel orribile sistema di bande laterali,vorrei sapere chi è il "genio" che l'ha inventato.
    Il sistema attuale svizzero è perfetto,molto meglio di altri paesi dell'UESSR
    Scudetto nazionale a sinistra e scudetto del cantone a destra,Indicazione del cantone e massimo di 6 numeri.
    Perchè dovrebbero mettere delle orrende bande laterali?

    Già le bande blu mi danno al voltastomaco qui,figuriamoci a vederle anche in uno stato indipendente come la svizzera nota per la sua neutralità con un sistema "UEizzato"
    Prima noi,poi la Spagna e infine la Francia rinuncia al sistema storico per fare orribili bande blu,quelle targhe le chiamerei masochismo alla UE,per gli amanti dell'azzurro e delle stelle,sopratutto di rimuovere indicazioni regionali\provinciali,spero che quelle targhe non verranno mai usate
     
    .
  10. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il sistema attuale svizzero è perfetto

    Non proprio: il cantone di Zurigo sta per raggiungere il fatidico numero 999999
    Secondo me la perfetta targa svizzera dovrebbe avere:
    Lo stemma nazionale sul lato sinistro, con sotto l'ovale internazionale CH; lo stemma cantonale a destra, con sotto la sigla del cantone; un codice alfanumerico di sei o sette caratteri (emesso su base nazionale) al centro.

    Riguardo le targhe europee, secondo me, è stato scelto l'approccio sbagliato: si è scelto di avere un'uniformità dal punto di vista estetico (a mio avviso francamente inutile, se non dannosa), mentre non si è pensato ad un sistema unico che eviti l'esistenza, in Paesi diversi, di più veicoli con targhe identiche.
     
    .
  11. lodit90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikitiki94 @ 11/9/2016, 19:54) 
    CITAZIONE
    Il sistema attuale svizzero è perfetto

    Non proprio: il cantone di Zurigo sta per raggiungere il fatidico numero 999999
    Secondo me la perfetta targa svizzera dovrebbe avere:
    Lo stemma nazionale sul lato sinistro, con sotto l'ovale internazionale CH; lo stemma cantonale a destra, con sotto la sigla del cantone; un codice alfanumerico di sei o sette caratteri (emesso su base nazionale) al centro.

    Riguardo le targhe europee, secondo me, è stato scelto l'approccio sbagliato: si è scelto di avere un'uniformità dal punto di vista estetico (a mio avviso francamente inutile, se non dannosa), mentre non si è pensato ad un sistema unico che eviti l'esistenza, in Paesi diversi, di più veicoli con targhe identiche.

    é perfetto perchè la targa segue la persona e non il veicolo,non fa stampare inultimente targhe e sopratutto sono belle esteticamente,uniche nel loro genere.
    Usano questo sistema da decenni ed è ancora attuale.

    Che problema c'e con il 999999 ,basta semplicemente aggiungere una nuova sigla per le zone,come per Basilea

    Basta fare
    ES: ZH Zurigo Città
    ZC Zurigo Campagna

    Assolutamente contro al sistema nazionale perchè si perderebbe la storicità e la diversità della targa con un'inutile A03CDA.
    Voglio dire
    Che diavolo vuol dire A03CDA quando ZH 702143 è molto meglio (ZH=Zurigo;Targa numero 702143 che appartiene a Tizio Caio)
    Invece che far diventare obbligatorie le BB e scoraggiare sistemi provinciali,si dovrebbe pensare a un pezzo aggiungibile completamente opzionale alla targa la quale contiene la sigla internazionale del paese con la bandiera nazionale per chi proprio non vuole mettere l'adesivo.
    Ma l'adesivo è molto più economico.soprattutto semplice e non stravolge sistemi internazionali.
    Cosa costa andare a comprare un'adesivo da 2000 lire piuttosto che stravolgere un sistema di targhe per infilare un'inutile sigla di riconoscimento ?
    Il nostro sistema provinciale,adattato su modello Svizzero (cioè targhe seguono la persona e non il veicolo),sarebbe stato perfetto.
    Per questo vorrei che tornassimo alle targhe vecchio tipo.
    Che diavolo vuole dire AA 000 AA
    Quando invece
    Roma 200000
    MI 900000 si capiscono subito.
    Se non sbaglio tra il 1994 e 1998 c'è stata una grande protesta e ci sono state molte proposte di legge che volevano far tornare il vecchio sistema e altre a farne uno migliorato.

    Anche i francesi hanno rinunciato all'efficiente e storico sistema dei dipartimenti per l'inutile AA000AA
     
    .
  12. Northernspirit
     
    .

    User deleted


    ch_so-106

    Il bello delle targhe svizzere sta nel formato, all'americana, ma penso che in futuro si standardizzeranno con le rettangolari europee più per questione di comodità perchè molte auto nuove non hanno la possibilità di farci stare una targa così alta.
    Se notate in questi ultimi anni ci sono molte piu targhe rettangooari europee che quadrate americane.

    In Svizzera come mai hanno adottato un altro formato? Personalmente credo che ai tempi erano importate molte auto americane e giapponesi che avevano formati targa diversi, infatti se notate molte auto svizzere degli anni 90 erano modelli che in italia non venivano venduti.
     
    .
  13. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Sulla pagina sulle targhe svizzere di wikipedia.de ho trovato una breve storia dei formati delle targhe:
    l'anteriore, dalla notte dei tempi (1933?) era grande 38x11 cm, poi ridotti a 30x8 nel 1972
    la posteriore nasce in formato su due righe, alta 24 cm e larga 31, nel 1972 il formato viene ridotto a 30x16
    la posteriore ad una sola riga nasce solo nel 1959 e misura 44x11 cm, nel 1987 viene ingrandita a 50x11.
     
    .
12 replies since 25/6/2011, 15:08   1326 views
  Share  
.