2 targhe ciclomotori non più utilizzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viggi56
     
    .

    User deleted


    Salve,
    per caso ho saputo che vanno cambiate le targhe dei ciclomotori.
    Così mi è venuto in mente che in casa conserviamo 2 targhe di cilomotori che poi abbiamo venduto nel periodo in cui si potevano trattenere le targhe.
    Ora con questa nuova legge,con questa targhe inutilizzate cosa si fà?
    Non intendiamo comprare altri ciclomotori in futuro.
    Ora abbiamo un Kinco 200.
    Non vorremmo trovarci non in regola con la motorizzazione per queste 2 targhe.
    Grazie da viggi56
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Beh...si conservano
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho trovato questa circolare ministeriale. Secondo me se non si effettua una ritargatura non c'è nessun obbligo di restituire i targhini, comunque .. la parola a chi sa di legge!

    Roma, 21 aprile 2011 prot. n.12828
    Ai Dirigenti delle Direzioni Generali Territoriali
    SEDE

    OGGETTO: Decreto 2 febbraio 2011. Targatura ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione.

    Com’è noto, con il decreto in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011, è stato stabilito il calendario per le operazioni di targatura dei ciclomotori ancora muniti di certificato di idoneità tecnica e circolanti con il contrassegno di circolazione (cd. “targhino”); ciò in attuazione dell’art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120, il quale ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i predetti ciclomotori debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dall’art. 97 del codice della strada.
    Ciò posto, avendo verificato al riguardo la sussistenza di talune incertezze interpretative, si forniscono gli opportuni chiarimenti.
    Le scadenze per le operazioni di “ritargatura” sono le seguenti:
    1) entro il 1° giugno 2011 , per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;
    2) entro il 31 luglio 2011, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;
    3) entro il 29 settembre 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;
    4) entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.
    Gli indicati termini hanno tuttavia carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati.
    Le operazioni di targatura debbono essere svolte secondo le disposizioni generali già fornite con circolare prot. n. 14085 del 3 luglio 2006. In particolare, si rammenta che alla istanza dell’interessato, corredata dalla relativa documentazione, deve essere allegato il certificato di idoneità tecnica, anche se deteriorato (v. cap. II, par. C2, della richiamata circolare); tuttavia, nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni “affettive” legate alla vetustà del veicolo, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneità, debitamente annullato dall’UMC, successivamente al rilascio del certificato di circolazione.
    All’istanza dell’interessato deve altresì essere allegato il contrassegno di identificazione del quale sia intestatario, che il competente UMC provvede a distruggere dopo aver aggiornato i dati presenti in archivio.
    Si invitano le SS.LL. a diramare i contenuti della presente circolare a tutti gli UMC
    ricadenti nel proprio ambito territoriale di competenza, al fine di assicurarne la corretta
    applicazione e la massima diffusione all’utenza interessata.
    IL DIRETTORE GENERALE
    (Arch. Maurizio VITELLI)


    NOTA: la sottolineatura è mia, non era nel testo originale
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Quindi il contrassegno va restituito, ma la Circolare considera tutte le operazioni come strumentali per l'ottenimento di una nuova targa.
    Direi quindi che il "targhino", a parte questo caso, mantenga le sue caratteristiche di "targa personale" che resta all'interessato anche dopo la radiazione del ciclomotore
     
    .
  5. viggi56
     
    .

    User deleted


    Oggi,casualmente sono passata davanti ad una delegazione ACI.
    Non essendoci fila,ho provato a fare la stessa domanda.
    Risposta:possono essere conservate,maaaaaaaa sarebbe meglio restituirle alla motorizzazione.
    Spesa?30 euro a targa.
    Problemi futuri?
    Non trovarci coinvolti in un'annotazione sbagliata di targa da parte di autorità competenti x infrazione e a quel punto non saremo più tutelati.
    Infatti come dimostrare che la targa era in un cassetto,dolce ricordo di........
    Quasi quasi.......ma pagare 60 euro!!!!!!
    Viggi56
     
    .
  6. aista17
     
    .

    User deleted


    Ottima risposta all'italiana.
    Però, se i vecchi contrassegni scompariranno presto dalle strade e le nuove targhe cominciano tutte per X...la possibilità di qualche errore di scritturazione diventano praticamente zero
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viggi56 @ 28/6/2011, 15:44) 
    Oggi,casualmente sono passata davanti ad una delegazione ACI.
    Non essendoci fila,ho provato a fare la stessa domanda.
    Risposta:possono essere conservate,maaaaaaaa sarebbe meglio restituirle alla motorizzazione.
    Spesa?30 euro a targa.
    Problemi futuri?
    Non trovarci coinvolti in un'annotazione sbagliata di targa da parte di autorità competenti x infrazione e a quel punto non saremo più tutelati.
    Infatti come dimostrare che la targa era in un cassetto,dolce ricordo di........
    Quasi quasi.......ma pagare 60 euro!!!!!!
    Viggi56

    Esattamente... basta che dici che non avevi targhini, dato che sei entrato in possesso dello scooter da poco, e teli tieni... Costa 30 euro a targhino ritirarli perchè è una demolizione... Io volendo li acquisto, anche se non a tantissimo, sempre comunque meglio che pagare 30 euro a targa!!!!! Comunque di problemi futuri non dovrebbero essercene perchè essendo scaduti non possono più circolare...
     
    .
6 replies since 21/6/2011, 17:09   1985 views
  Share  
.