Restauri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Come probabilmente facciamo tutti, anch'io sfoglio le pubblicità di internet cercando targhe interessanti.
    Mi imbatto in centinaia di veicoli d'epoca (ma sopratutto motociclette) in condizioni più che perfette che sembrano appena uscite dal concessionario.
    E' impossibile che così tanti esemplari si siano conservati fino ad oggi, specialmente se si tiene conto dei tanti ritrovamenti "in cascina" di semplici relitti o che certamente un padre o un nonno, che finalmente potevano passare alle 500 o alla 600, abbiano in seguito conservato e accudito la Vespa o la Guzzi con amore tramandandola ai posteri in perfetta efficienza.
    Quindi penso che in gran parte si tratti di complete ricostruzioni utilizzando, ancora più che ricambi originali o presi da altri mezzi, pezzi costruiti ad hoc.
    E' molto più facile stampare una lamiera, cosa che può fare anche un'officinetta meccanica di second'ordine, che sistemare a mano, alla perfezione, una lastra arrugginita o deformata.
    Mi domando in tutti questi casi che valore abbia l'esemplare, se valga la pena spenderci migliaia di Euro e, per noi, se meriti il plauso in un'esposizione.
    Diciamo che a ridipingere la Gioconda sono bravi tutti, e magari meglio di Leonardo, ma non è la stessa cosa...
     
    .
  2. aista54
     
    .

    User deleted


    Sono tutti mezzi rifatti da poco.
    Basta vedere i veicoli che ancora circolano regolaremente. Sono sempre malridotti, seppur revisionati, bollati ecc.
    Figuriamoci un veicolo fermo da decenni dentro un garage.
     
    .
1 replies since 15/3/2011, 15:27   55 views
  Share  
.