Archivio fotografico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto dalle belle foto messe oggi da AISTA 54.
    Come moderatore di entrambe le sezioni dove queste compaiono resto un po' perplesso: il forum dovrebbe essere sopratutto un luogo dove ci si aggiorna, ci si arricchisce e si discute. Le gallerie di immagini "di routine" (anche se per tutti sono graditissime e lo facciamo tutti) secondo me esulano un minimo dallo spirito del forum.
    Credo che sia venuto il momento di pensare a come impostare un album fotografico.
    Le soluzioni sono due:
    -Abbinare al forum un album (ad esempio www.fiammblu.org veramente eccezionale anche semi permetto di osservare, fin eccessivo)
    - Creare un archivio AISTA aperto solo ai soci.

    Nel primo caso .le cose sono semplici, ma non dimentichiamo che il forum è dell'AISTA, anche se aperto a tutti e, per le foto di tutti, c'è già targheitaliane.com
    Nel secondo caso l'AISTA disporrebbe di un proprio archivio, tanto i soci che l'AISTA potrebbero mettere un copyright conm tanto di stemmino per il materiale inviato, ci sarebbe materiale per il notiziario. E questo senza contare il vantaggio di avere tutto ben ordinato e immediatamente disponibile.
    Come e cosa fare? La discussione è aperta.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    io farei qualcosa per solo l'Aista, dato che di sicuro se facciamo qualcosa di nostro, ma lo rendiamo pubblico, molti si accaparrano le foto. Io pensavo di dividerlo in province e mettere le targhe dal n° piu basso al piu alto.
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Più o meno è la mia idea, con sottocartelle per moto, rimorchi, ecc.
    Sopratutto bisogna vedere dove metterle (Avevo già visto qualcosa con Marcello Taverna e mi pare che il contratto del nostro sito impedisca di utilizzarlo per formare archivi) e stabilire dei requisiti minimi Potrebbe essere un sito interattivo come targheitaliane.com, ma ci vorrà sempre qualcuno che lo tenga sotto controllo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 6/11/2010, 22:54) 
    Più o meno è la mia idea, con sottocartelle per moto, rimorchi, ecc.
    Sopratutto bisogna vedere dove metterle (Avevo già visto qualcosa con Marcello Taverna e mi pare che il contratto del nostro sito impedisca di utilizzarlo per formare archivi) e stabilire dei requisiti minimi Potrebbe essere un sito interattivo come targheitaliane.com, ma ci vorrà sempre qualcuno che lo tenga sotto controllo

    In effetti il nostro contratto con Aruba non permette l'uso dello spazio web per pura e semplice archiviazione.
    Però Aruba stessa offre la possibilità di creare un album fotografico (per 5€ in più all'anno, salvo complicazioni).
    Quindi un archivio fotografico sotto forma di album sarebbe fattibile, se gli si può dare una struttura gerarchica.
    Se invece ogni cartella deve essere un album separato da acquistare a 5€ la cosa è meno attraente.

    Resta poi il problema dei rapporti con il Forum, che al momento vedo in modo molto confuso.
     
    .
  5. aista17
     
    .

    User deleted


    5 euro ce li possiamo permettere alla grande. Ma cosa si intende per struttura "gerarchica"?
    Ad ogni modo dovrebbe essere collegato con il sito e non con il forum: chi vuole attingervi si deve iscrivere. Non dimentichiamo che qualcuno ha detto "cosa ci dà l'AISTA?"
     
    .
  6. aista41
     
    .

    User deleted


    ed oltre ad un archivio on-line avremmo bisogno di un archivio "fisico", nella fattispecie un hard-disk esterno di proprietà AISTA dove racogliere tutto il nostro materiale fotografico, che vada in custodia ad una persona ched si impegnerà a raccogliere le foto ed aggiornarlo di volta in volta...
     
    .
  7. aista54
     
    .

    User deleted


    Ben venga un archivio fotografico. A Roma vedo di tutto, targhe italiane di tutti i tipi e straniere. E le decine di targhe CD nuove e vecchie che non invio perche' sono davvero troppe.
    Facciamo un archivio riservato ai soci dove ci mettiamo tutte le nostre foto, poi qualcune di queste foto le pubblichiamo pure sul forum o su altro sito accessibile a tutti, così tanto per stimolare l'interesse degli "altri".
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 7/11/2010, 08:57) 
    5 euro ce li possiamo permettere alla grande. Ma cosa si intende per struttura "gerarchica"?
    Ad ogni modo dovrebbe essere collegato con il sito e non con il forum: chi vuole attingervi si deve iscrivere. Non dimentichiamo che qualcuno ha detto "cosa ci dà l'AISTA?"

    Vedo che l'idea piace...
    Per struttura gerarchica intendo la possibilità di organizzare l'album in cartelle e sottocartelle.. altrimenti diventa difficile da usare.
    Sul sito Aruba c'è una demo, proverò a giocarci un po'.
     
    .
  9. aista17
     
    .

    User deleted


    Partendo dal presupposto che sia un sito interattivo bisognerà fare in modo di evitare gli errori in modo che una AG non finisca a BZ o una moto fra i rimorchi o una targa francese in Inghilterra. Cosa più che fattibile, ma non credo che la costruzione di questo sia alla portata di tutti, almeno per me che sono digiuno di queste cose
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Si... bisognerebbe evitare (o limitare) gli errori di questo tipo. Io credo sia un'ottima idea quella del nostro socio 54, ovvero pubblicare qualcosa anche sul forum per "invogliare" gli altri appassionati.
     
    .
  11. aista17
     
    .

    User deleted


    Beh, prima prepararlo e poi fargli pubblicità.
    Chi non conosce il fotoalbum di Francoplaque consiglio di andarselo a vedere. E' fatto sostanzialmente bene, con una buona ripartizione del materiale e l'indicazione delle fonti.
    Le informazioni sulla Francia sono eccellenti ma noi le nostre le abbiamo già (modestamente) con le mie monografie.
    Naturalmente, a differenza di questo, si fa riservato ai soci.
     
    .
  12. aista17
     
    .

    User deleted


    Sono ritornato ad esaminare il sito di Francoplaque. Ripeto che è notevole e fatto piuttosto bene anche se ci sono degli errori che, nella prospettiva della creazione di un archivio AISTA, dovremmo evitare:
    1) Sono mischiate targhe ordinarie, speciali, commerciali (nei paesi dove esistono) ecc. non si capisce con quale criterio. Nel nostro caso per le targhe italiane dovrebbe essere più semplice dato che oltre alla sigla provinciale c'è solo un numero o un carattere alfanumerico progressivi; basta trovare il modo perchè dopo 1 non compaia 11 ma 2 e così via.
    2) Manca qualsiasi spiegazione della targa a parte pochissimi elementi di base, e neppure questi ci sono sempre.

    Circa il contenuto dell'archivio credo che vadano messe senza restrizioni di numero o provenienza le targhe italiane (Che AISTA sarebbe se no?). Per quelle estere ci si dovrebbe limitare a foto di particolare curiosità o rarità storica e a quelle che incontriamo per strada o in vacanza o abbiamo nelle collezioni. Il cercare di fare una panoramica completa di tutti gli stati e di tutti i tipi mettendo foto prese da internet o da altre parti diventa una fatica inutile perchè arriveremmo buoni ultimi dove già molti siti sono avanzati e si sono perfezionati da anni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ragazzi ci son delle News a riguardo dell'archivio?
     
    .
  14. aista17
     
    .

    User deleted


    Per ora l'idea c'è...ce ne sono tante, in primo luogo come sistemare il Bollettino. Riassumiamo:
    1) Come regolarsi con il contratto del nostro sito
    2) Come renderlo interattivo
    Sono questioni di cui si dovrà occupare Marcello Taverna.
    Dopo sul come e quanto dovremo sentire un po' tutti e tirare le fila con il Direttivo, cosa che, se del caso, richiederò.
    Vedremo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ma una cosa fatta bene come in Francoplaque (anche se come abbiamo detto più ordinata) rientre nel nostro contratto?
     
    .
17 replies since 5/11/2010, 21:42   247 views
  Share  
.