Targhetta UMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Questa targhetta dell'UMA è in verde anzichè in rosso. Non l'avevo mai vista e mi chiedo se è solo una riverniciatura o ha un significato ufficiale e particolare.
    Il numero (oscurato, ma si legge da un'altra parte) è 6506. Un po' basso, ma non tanto da fare immaginare una serie speciale)
    URL=http://img716.imageshack.us/i/4235640793.jpg/]image[/URL]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ciao, a tutti, anch'io volevo sapere questa curiosità perchè io ho questa:
    image
    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Io ho anche questa. Come mai alcune son verdi?
    Per esempio di Ravenna ne ho una più vecchia di questa (1500 e qualcosa) che è rossa!
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Se è per questo ne ho viste anche di altri colori. Talvolta le verniciavano assieme al trattore o a imitazione delle targhe stradali...
    d ognoi modo quella di Ravenna, dal numero, dev'essere una delle prime.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 12/11/2013, 08:34) 
    Se è per questo ne ho viste anche di altri colori. Talvolta le verniciavano assieme al trattore o a imitazione delle targhe stradali...
    d ognoi modo quella di Ravenna, dal numero, dev'essere una delle prime.

    Si ma ne ho una con numerazione precedente rossa e poi le due che ho verdi sono ben verniciate non si può ipotizzare una riverniciatura! Essendo anche lo stesso il colore delle due in mio possesso
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    ipotizzo che, considerato che queste targhe erano finalizzate ad un registro per l'acquisto carburanti, il rosso fosse per benzina e petrolio mentre il verde per il gasolio......
    :rolleyes: se osservate bene lo stemma vi accorgerete che quelle pre1943 il fascio di spighe è comprensivo di ascia littoria mentre in seguito l'ascia sparisce e compare il tratto
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    Considerazioni molto appropriate. Purtroppo non sono ancora riuscito a rintracciare la normativa che regolava queste targhette
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    le funzioni dell' l'UMA , che a suo tempo aveva sede c/o gli Ispettorati Agrari Provinciali del MIn.Agricoltura , al momento dello scioglimento come Ente le competenze passarono alle Regioni che conservarono l'Ufficio Carburanti presso le attuali sedi Provinciali di tali uffici. In qualche Provincia cambiò solo il "datore di lavoro" e rimase tutto come era in altre finì tutto al macero.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ennesima UMA ex-verde.
     
    .
  10. aista17
     
    .

    User deleted


    Notavo anche che parecchie di queste targhette, quelle regolarmente usate, sono molto sbiadite, spesso sono ridotte al solo metallo. Sicuramente la vernice era più scadente di quella delle targhe "vere"
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    In questa si vede ancora meglio il verde originale del fondo.
     
    .
  12. ANDREA BLACK
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e buon di!
    Mi sono appena iscritto e leggevo questo interessantissimo forum!
    Io lanno scorso o rimesso in funzione un motocoltivatore valpadana vmc8. Era nella stalla fermo dal 1990.
    O successivamente trovato in uno scatolone i documenti con la targa triangolare UMA rossa del motocoltivatore.
    Ieri sempre nello scatolone o trovato in una busta una targa triangolare sempre uma solo con 4 cifre e sembrerebbe blu. Sapete dirmi come mai?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANDREA BLACK @ 1/7/2015, 11:35) 
    Salve a tutti e buon di!
    Mi sono appena iscritto e leggevo questo interessantissimo forum!
    Io lanno scorso o rimesso in funzione un motocoltivatore valpadana vmc8. Era nella stalla fermo dal 1990.
    O successivamente trovato in uno scatolone i documenti con la targa triangolare UMA rossa del motocoltivatore.
    Ieri sempre nello scatolone o trovato in una busta una targa triangolare sempre uma solo con 4 cifre e sembrerebbe blu. Sapete dirmi come mai?

    Ciao, non è blu ma è verde che con il tempo si è rovinato diventando bluastro... Comunque io devo ancora capire la differenza tra targhetta rossa e targhetta verde
     
    .
  14. aista117
     
    .

    User deleted


    Mi pare che la differenza di colore sia in relazione al combustibile. Ci sono macchine che vanno a gasolio e altre a petrolio
     
    .
  15. andreafiatista
     
    .

    User deleted


    Buondi. Ho chiesto a mio nonno e ha detto che li pare di ricordarsi che le verdi erano montate sui rimorchi vecchi. Non è però sicuro. Non capisco pero cosa possano servire dato che i rimorchi hanno gia la loro targa
     
    .
16 replies since 22/8/2010, 07:44   990 views
  Share  
.