Cosa è la Polizia Locale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Mi domandavo cosa fosse la Polizia Locale. Infatti a Roma non ne abbiamo. Ci stanno i Vigili Urbani, cioè la polizia del comune di Roma, cosa che ci sta pure negli altri comuni vicino Roma. Ma la Polizia Locale ci manca. E ha anche la sua bella targa formata YA 123 XX come quella della foto.

    image
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Un giorno che al re di Napoli Ferdinando II il principe ereditario propose delle nuove uniformi per l'esercito, gli rispose: "Vestili come vuoi, scapperanno sempre".
    Io direi: chiamali polizia, dagli armi, dagli targhe speciali, ma sempre vigili urbani resteranno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Esatto :)
    Sono la Polizia Municipale, i Vigili Urbani, li si chiama in vari modi ma son sempre loro :).
    Se ci fai caso quelle targhe li sono fatte sulla base di quelle per macchine, sia come forma che come dimensione e disegno interno, quindi senza "inventare" un nuovo stile. Cambia solo il fatto che c'è la scritta POLIZIA LOCALEin alto e gli altri caratteri son più piccoli di quelle delle autovetture, dato lo spazio occupato dalla scritta in blu. Io ne avrò viste circa 20, ma nessuna aveva anno o provincia, qualcuno sa informarmi?
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Osservazione perspicace. Ho controllato nel mio archivio dove ho un centinaio di foto e la maggioranza sono così. Genova, Bergamo, Milano, Pordenone e Cagliari hanno però la sigla provinciale e l'indicazione dell'anno di immatricolazione. Credo di aver letto che molti comuni hanno le macchine in leasing ed è probabile che quelle senza nulla siano queste
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ne metteresti una con provincia e anno di immatricolazione, dato che devo ancora vederne una?? :)
     
    .
  6. aista17
     
    .

    User deleted


    Accontentato

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Grazie mille!!!
     
    .
  8. denni
     
    .

    User deleted


    Le dimensioni dei caratteri* (bxh) di identificazione delle targhe della Polizia Locale (non quelli della scritta POLIZIA LOCALE, ma quelli di colore nero) sono:
    - 2,6x5,5 cm per targhe anteriori autoveicoli
    - 2,6x5,5 cm per targhe posteriori autoveicoli
    - 2,6x5,5 cm per targhe posteriori motoveicoli
    - 2,0x4,0 cm per targhe posteriori ciclomotori

    Mentre per le normali targhe le dimensioni dei caratteri* sono:
    - 2,6x6,0 cm per targhe anteriori autoveicoli
    - 4,0x8,0 cm per targhe posteriori autoveicoli
    - 2,6x6,0 cm per targhe posteriori motoveicoli
    - 2,5x4,3 cm per targhe posteriori ciclomotori

    * Il numero 1 è più stretto
     
    .
  9. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Ne vorrei vedere una di un ciclomotore.
     
    .
  10. denni
     
    .

    User deleted


    Questa è la figura del modello di targa per ciclomotori della Polizia Locale ("stanata" su internet):

    image

    Qui ci sono anche le immagini dei prototipi (scorrendo in fondo alla pagina) oltre ad allegati delle figure:
    www.sulpm.it/sulpm/aggiornamenti_pr...ghe_pmdef06.htm

    Edited by denni - 1/9/2010, 13:28
     
    .
  11. leotato56
     
    .

    User deleted


    Ricordo che POLIZIA LOCALE è l'unica definizione ufficiale come scritta sul codice civile italiano (andatelo a leggere) Tutti gli altri appellativi, vigili urbani, polizia municipale, polizia, comunale o provinciale non sono mai stati ufficiali !!! Quindi siamo tornati ad un appellativo che è quello ufficiale dal 1945.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    sicuramente hai ragione ma penso che sia l'ennesimo spreco fatto solo per evitare che qualche "rambo" perda punti sulla sua patente ...... (infatti per guidare questi veicoli serve patente di servizio)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Adesso sia nella Grande Punto che nello Scudo della mia cittadina hanno messo le targhe della Polizia Locale. La Grande Punto ha al posto dell'indicazione della provincia lo stemma dell'Emilia Romagna!! Appena mi capita la fotografo.
     
    .
  14. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 18/10/2012, 16:15) 
    Adesso sia nella Grande Punto che nello Scudo della mia cittadina hanno messo le targhe della Polizia Locale. La Grande Punto ha al posto dell'indicazione della provincia lo stemma dell'Emilia Romagna!! Appena mi capita la fotografo.

    Addirittura lo stemma regionale? Non sapevo che lo mettessero. Qui a Milano sono stati ordinati da poco nuovi veicoli della polizia locale, ma presentano tutti le targhe civili (EL xxx EV provincia di Treviso e EK xxx HW provincia di Torino :blink: ), ovviamente senza anno né provincia come insegna l'ultima moda :D . Nessuna macchina o moto è stata reimmatricolata con le targhe "YA", ma non era obbligatorio?

    Reanult_Megane_III_PL_MI_003

    Fiat_Grande_Punto_PL_MI_2_003

    Alfa_Romeo_159SWJTDm_PL_MI_03
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Le foto che hai preso da Fiammeblu non sono aggiornate... Quella dell'Alfa 159 è del 2007, quindi vecchiotta. Le altre due sono datate 2011: magari in un anno e più hanno sostituito le targhe, chi lo sa...
     
    .
30 replies since 13/8/2010, 07:41   1673 views
  Share  
.