Motoleggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Nel 1950 cominciò la targatura anche delle "motoleggere", cioè quelle con cilindrata da 125 in giù. Dai registri della Motorizzazione di Cremona ho potuto notare che queste immatricolazioni avvennero in blocchi per marca, secondo l'ordine numerico di non meglio specificati "certificati". La progressione fu la seguente:
    Lambretta B e C
    da CR 4034 28.11.50 a CR 4206 1.12.50
    Vespa
    da CR4210 5.12.50 a CR 4423 16.12.50
    Guzzi
    da CR4424 A CR 4739 GUZZZI 65 19.12.50
    Seguono pochi esemplari di Bianchio, CM e Morini
     
    .
  2. pluto111
     
    .

    User deleted



    chi sa cosa possa essere questa targhetta? ritrovata sulla forcella di un guzzino
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    E' il "bollo". Anche se non erano immatricolate, le tasse le pagavano, eccome!
     
    .
  4. pluto111
     
    .

    User deleted


    grazie per l'informazione! Ma come lo applicavano? Sulla moto era fissato con due viti quelle con i fori piu' interni che pero' sembrano fatti palesemente da proprietario (sono in mezzo alle due modanature e non sono simmetrici). Invece piu' esternamente hanno due fori fatti in maniera particolare (uno dei due e' rotto mentre l'altro e' integro). Forse c'erano dei sigilli per evitare di spostarli da una moto all'altra? Grazie
    Claudio
     
    .
  5. tinopicco
     
    .

    User deleted


    Buongiorno mi chiamo Tino, :)

    ho visto che qui si parlava di ell'introduzione dell'obbligo di targhe per "motoleggere" fino a 125 cc nel 1950,

    allora mi riallacciavo a questo discorso,
    MA PER L'OBBLIGO DELLA TARGATURA PER LE "MOTOLEGGERE" FINO PERO' A 175 CC, , AVVENUTA NEGLI ANNI '30.

    Sto cercando il testo del regio decreto del GIUGNO 1933, che introdusse appunto questo obbligo,

    ma fin'ora ho trovato solo il decreto dell'8 dicembre 1933, che fa rifarimento solo al codice della strada in generale, ma in nessun punto cita questo obbligo, che sono sicurissimo venne introdotto.

    <b>Per caso gentilmente qualcuno ha il testo di quel regio decreto del giugno 1933, relativo all'introduzione della targatura delle moto fino a 175 cc?
    :)
     
    .
4 replies since 22/7/2010, 08:35   269 views
  Share  
.