possedere targhe è un reato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Vedendo le numerose foto di targhe che alcuni di voi posseggono mi sono chiesto "ma possedere delle targhe automobilistiche italiane è un reato?".
    Se per tenermi quella della mia macchina, prima di rottamarla, devo fare una denuncia di smarrimento e poi la polizia me la trova dentro casa che rischi corro?
    Se trovo una targa per strada, persa da un'auto, me la posso prendere o no?
    E tutti voi che avete targhe, forse, di auto ormai demolite le potete tenere senza problemi?

    Domando ciò perchè tanti anni fa avevo anch'io una collezione di targhe, tutte rigorosamente trovate per terra per strada, poi preso dalla paura di un eventuale controllo della polizia, ho buttato tutto.

    non si sa mai....se con una di quelle targhe, magari prima del mio ritrovamento, qualcuno ci avesse fatto un'azione illegale...
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Non è un reato, semmai è una contravvenzione.
    Per quelle trovate per strada e simili potrebbe essere "acquisizione di proprietà per invenzione"
    Ma non credo che qualcuno faccia controlli di questo genere e, ad ogni modo, non riguardano le targhe prcedenti al 1927, il cui confezionamento era a carico del proprietario dell'autoveicolo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ecco perchè molti vedono di brutto occhio il collezionismo di targhe...
    tutor_targa_alterata_rischio_forte_14065
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ragazzi, volevo parlare con voi di questioni burocratiche perchè me ne intendo veramente poco-niente.
    Sul gruppo di Facebook, un amico, ha segnalato questo annuncio dove viene venduta questa Fiat Uno del 1994 targata Crotone (KR). Essendo queste targhe molto rare, volevo per lo meno provare ad ottenerle. Siccome non voglio fare il passaggio di proprietà (non penso neanche di intestare a mio padre una vettura che non ho), volevo sapere se c'erano altri modi per averle oltre a denunciare l'eventuale smarrimento.
    Se lui fa denuncia di smarrimento, quanto gli costa reimmatricolare l'auto?

     
    .
3 replies since 10/6/2010, 14:42   1600 views
  Share  
.