ma chi sono gli EE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Ma esattamente a chi spetta la targa EE? E per quale motivo?
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Oh, finalmente abbiamo una discussione in questa sezione!
    Sotto il nome è un po' bizzarro ci sono tutte le targhe temporanee, cioè quelle delle auto acquistate dai non residenti e quelle di auto radiate ma destinate all'esportazione e, comunque, tutte quelle destinate a circolare in Italia senza avere una regolare immatricolazione (Non so perchè, ma anche le Abarth da corsa e i protitpi Alfa Romeo le portavano)
    Sono targhe rare: un po' più frequenti a Roma, qualcuna nella grand città, quasi inesistenti altrove.
     
    .
  3. BrunoDB
     
    .

    User deleted


    Infatti a Roma ne ho viste parecchie. Ma non capisco perche' solo a Roma? Se sono auto radiate per l'estero o auto estere per l'Italia o auto con targa "temporanea" dovrebbero stare in ogni città italiana!
    Comunque le targhe si riusano o una volta immatricolata l'auto in Italia o una volta che l'auto ha oltrepassato il confine dell'italico suolo, la targa viene distrutta?
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono di più a Roma perchè queste targhe sono impiegate sopprattutto per i non residenti e, ovviamente, a Roma di stranieri ne vanno e vengono di più.
    Sicuramente non si riusano, credo che la targa venga riconsegnata anche se dubito che questo accada per una macchina trasferita all'estero
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Nella versione originale del Codice della Strada (1992) le targhe EE erano destinate solo ai veicoli "nuovi di fabbrica" acquistati da non residenti e destinati all'esportazione. Le auto usate radiate per esportazione, se uscivano dall'Italia con mezzi propri, portavano la targa provvisoria di cartone.
    Forse però nel tempo le disposizioni sono cambiate.
    Comunque, sulla restituzione delle targhe EE ha ragione Aista17: anni fa a Monaco di Baviera ho visto un'agenzia di pratiche automobilistiche con le pareti tappezzate di targhe EE ed equivalenti di altri Paesi. Roba da far morire un collezionista....
     
    .
  6. lampo7518
     
    .

    User deleted


    io le ho semre viste nelle pubblicità, e su gli opuscoli delle auto d'epoca
     
    .
  7. aista17
     
    .

    User deleted


    un'altra EE usata per la pubblicità Alfa Romeo. Non ho mai capito a quale titolo potessero usarle
     
    .
6 replies since 10/6/2010, 14:19   10547 views
  Share  
.