Riassegnazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una puntata all'Archivio di Stato di Cremona proseguendo con l'esame dei registri della Motorizzazione.
    Non ho trovato nulla di particolarmente interessante (anche se moltissimi dati mi hanno permesso di implementare le tabelle di targheitaliane) ma, guardando le targhe dei veicoli trasferiti a Milano, ho trovato molte targhe riassegnate.
    La prima trovata è la 29290 del 12 settembre 1933, l'ultima e là 32958 dell'8.4.43.
    Le riassegnazioni riguardano, anche se più raramente, i motocicli e i rimorchi.
    Talvolta vengono riassegnati anche numeri di veicoli immatricolati pochissimi anni prima, probabilmente radiati per guasti o incidenti.
    A quanto pare il sistema delle riassegnazioni a Cremona non è stato usato MAI.

    Qualche numero milanese riassegnato:
    1409, 2228, 10876, 11317, 12214, 12476, 29290, 30617, 32958
    Moto: 9705, 16509
    Rimorchi: 285, 435, 468
     
    .
  2. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Interessante. Ho una curiosità: le targhe venivano riassegnate a veicoli dello stesso proprietario? O si trattava di intestatari diversi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikitiki94 @ 30/6/2016, 19:17) 
    Interessante. Ho una curiosità: le targhe venivano riassegnate a veicoli dello stesso proprietario? O si trattava di intestatari diversi?

    A me risultano anche proprietari diversi, però non ho mai pensato di annotare i nomi quindi... non ho le prove :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    I numeri riassegnati erano casuali, non mi risultano di uguali proprietari.

    Piuttosto, proseguendo con l'esame dei registri della motorizzazione di Cremona, mi sono imbattuto in un notevole numero di trasferimenti da Cremona a Milano avvenuti nel 1943.
    Per tutti la nuova targa è una riassegnazione, senza eccezioni.
    Seconto targhetabelle, la MI 80000 è stata assegnata il 2 luglio del 1942, e la 80266 il 10 dicembre del 1944.
    Si direbbe quindi che poco dopo il luglio 1942 l'assegnazione di nuove targhe si stata sospesa riprendendo poi dopo oltre un anno. Forse per risparmiare sul metallo, ma non si riscontrano casi analoghi in altre provincie.
     
    .
  5. 157°1
     
    .

    User deleted


    a propsito di "riassegnazioni" un autocarro di mio fratello ,facendo l'estratto storico, risulta : nato vettura 501 in altra provincia , ivi modificato in autocarro, trasferito nella ns provincia e immatricolato con targa attuale ma... nel 1945 gli viene assegnato come ristoro danni bellici un nuovo telaio (e diventa un 503F con doppia portata rispetto al 501...) ma conservando la vecchia targa ...quindi in pratica una targa di una 501 riassegnata ad una 503 !!!
     
    .
  6. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Ma la 503 a cui è stata riassegnata la targa era un veicolo del tutto nuovo o era un telaio nuovo su cui è stata rimontata la carrozzeria della vecchia 501?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    rispondo dopo 8 anni ..... della 501 è rimasto il motore ( con relativa matricola! ) e quindi la targa
     
    .
6 replies since 4/6/2010, 11:30   286 views
  Share  
.