Targhe 1905 a fondo nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    E questa è un'altra targa tipo 1905 con il fondo nero.
    Ne sono già capitate diverse: anche se non sono tantissime, sono abbastanza da non essere considerate una casualtà.
    Posto che non si tratta di una norma di legge (una disposizione di questo tipo dovrebbe comparire sulla Gazzetta Ufficiale e non c'è nulla) mi domando se tutte queste foto non siano successive al marzo 1927 e le targhe siano state riverniciate in attesa di essere cambiate con quelle del nuovo tipo

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 28/4/2010, 13:19)
    E questa è un'altra targa tipo 1905 con il fondo nero.
    Ne sono già capitate diverse: anche se non sono tantissime, sono abbastanza da non essere considerate una casualtà.
    Posto che non si tratta di una norma di legge (una disposizione di questo tipo dovrebbe comparire sulla Gazzetta Ufficiale e non c'è nulla) mi domando se tutte queste foto non siano successive al marzo 1927 e le targhe siano state riverniciate in attesa di essere cambiate con quelle del nuovo tipo

    Uploaded with ImageShack.us

    Secondo me (correggimi se dico una fesseria) dato che la motorizzazione asseganava solo il numero, il proprietario che ha fatto (fatto fare) la targa ha sbagliato i colori....
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Che le facesse il proprietario è vero, e ancora più vero che per le targhe anteriori ciascuno faceva a modo suo, ma è difficile pensare di "sbagliarsi" in mezzo a migliaia di targhe a fondo bianco. Un po' come andare in un campo di nudisti col cappotto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 30/4/2010, 09:36)
    Che le facesse il proprietario è vero, e ancora più vero che per le targhe anteriori ciascuno faceva a modo suo, ma è difficile pensare di "sbagliarsi" in mezzo a migliaia di targhe a fondo bianco. Un po' come andare in un campo di nudisti col cappotto

    Ma se a giorno d'oggi c'è chi mette ancora la provincia sotto ai numeri dietro!!
     
    .
  5. aista17
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che quasi tutte quelle che ho visto, come questa, sono fatte piuttosto bene e si vede che non è una realizzazione fai da te. Alcune sono auto di amministrazioni pubbliche.
    Quelle che conosco sono le seguenti:
    27-99
    30-6508
    38-6284
    38-12739
    38-14525
    39-998
    55-126
    61-216
    63-14213

    Sembra in pratica che questa usanza fosse diffusa in tutte le provincie, e tutte le foto sono degli anni'20, direi dopo il 1925. Per questo penso che ci dev'essere qualcosa sotto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 30/4/2010, 17:00)
    Il fatto è che quasi tutte quelle che ho visto, come questa, sono fatte piuttosto bene e si vede che non è una realizzazione fai da te. Alcune sono auto di amministrazioni pubbliche.
    Quelle che conosco sono le seguenti:
    27-99
    30-6508
    38-6284
    38-12739
    38-14525
    39-998
    55-126
    61-216
    63-14213

    Sembra in pratica che questa usanza fosse diffusa in tutte le provincie, e tutte le foto sono degli anni'20, direi dopo il 1925. Per questo penso che ci dev'essere qualcosa sotto

    Aggiungo alla lista di Guglielmo questa foto dichiarata 1923 (visita del Re d'Inghilterra Giorgio V a Roma)

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    CITAZIONE (aista01 @ 5/5/2010, 16:50)
    Aggiungo alla lista di Guglielmo questa foto dichiarata 1923 (visita del Re d'Inghilterra Giorgio V a Roma)

    OOOPS! Non mi ero accorto che c'era già .... ma secondo me il numero è 55 e non 38

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Forse "gli importanti" le facevano così per distinguersi dalla plebe :P
     
    .
  8. aista41
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista53 @ 17/10/2010, 19:42)
    Forse "gli importanti" le facevano così per distinguersi dalla plebe :P

    non credo, ho visto tante foto di automobili di "notabili" e nessuna aveva segni di riconoscimento...penso anch'io alla teoria della "targa di transizione"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Un'altra anteriore fuori ordinanza. Il codice provinciale sembra 30, ma il numero alto mi fa pensare a un 38 danneggiato. La foto ritrae il corridore automobilistico Nando Minoia con parenti e amici. Senza data, ma sicuramente anni '20.

    i3811951

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  10. aista17
     
    .

    User deleted


    Confermerei 1938. Nando Minoia era milanese

    QUOTE (aista17 @ 30/3/2012, 07:56) 
    Confermerei 38. Nando Minoia era milanese

     
    .
9 replies since 28/4/2010, 12:19   339 views
  Share  
.