Dati del 1922

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Riporto qualche dato trovato sfogliando l'annata 1922 di "Auto, Moto, Ciclo"

    Parco automobilistico di Tientsin (1920) : 60 vetture e 6 camion

    Corno d'Africa (senza data di riferimento)
    Asmara: 6 vetture e 10 moto
    Massaua: 4 vetture e 2 camion
    Addis Abeba: 5 vetture
    Gibuti: 4 vetture e 1 moto
    Berbera: 4 vetture e 1 moto

    Francia 1921 (dati dal pagamento della tassa)

    Totale automobili 293770, di cui
    vetture 194452
    cyclecars 3181
    moto con sidecar 13558

    per raggiungere il totale mancano 82779 unità: moto? camion? di tutto un po'?

    Agli esperti valutare l'attendibiltà dei dati....
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Pochi dati ma di notevole interesse.
    A me sembrano un po' pochi i dati dell'Eritrea (niente in Somalia?) e eccessivi quelli di Tientsin, così come che ad Asmara ci fossero più moto che auto.
    Mi domando a che scopo fare un regolamento di circolazione dei veicoli nel 1915 quando il parco circolante doveva essere ancora più ridotto.
    Comunque non impossibile, può darsi che si tratti solo di veicoli privati escludendo tutti gli altri, presumibilmente esentati dalla tassa di circolazione.

    Per la Francia penso che i dati residui si riferiscano a camion e autobus. Il numero di motocicli doveva essere molto elevato a giudicare dal numero di marche importanti e dalle statistiche degli anni successivi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si, penso anch'io che i dati "africani" si riferiscano ai soli veicoli privati. Il dato di Mogadiscio non c'era, forse perchè l'articolo era più focalizzato sui porti del mar Rosso: Massaua, Gibuti, Aden. Di quest'ultima non ho appuntato i dati, ma il totale era sull'ordine del centinaio.
     
    .
2 replies since 11/2/2010, 00:04   74 views
  Share  
.