-
.
Riporto qualche dato trovato sfogliando l'annata 1922 di "Auto, Moto, Ciclo"
Parco automobilistico di Tientsin (1920) : 60 vetture e 6 camion
Corno d'Africa (senza data di riferimento)
Asmara: 6 vetture e 10 moto
Massaua: 4 vetture e 2 camion
Addis Abeba: 5 vetture
Gibuti: 4 vetture e 1 moto
Berbera: 4 vetture e 1 moto
Francia 1921 (dati dal pagamento della tassa)
Totale automobili 293770, di cui
vetture 194452
cyclecars 3181
moto con sidecar 13558
per raggiungere il totale mancano 82779 unità: moto? camion? di tutto un po'?
Agli esperti valutare l'attendibiltà dei dati....
. -
aista17.
User deleted
Pochi dati ma di notevole interesse.
A me sembrano un po' pochi i dati dell'Eritrea (niente in Somalia?) e eccessivi quelli di Tientsin, così come che ad Asmara ci fossero più moto che auto.
Mi domando a che scopo fare un regolamento di circolazione dei veicoli nel 1915 quando il parco circolante doveva essere ancora più ridotto.
Comunque non impossibile, può darsi che si tratti solo di veicoli privati escludendo tutti gli altri, presumibilmente esentati dalla tassa di circolazione.
Per la Francia penso che i dati residui si riferiscano a camion e autobus. Il numero di motocicli doveva essere molto elevato a giudicare dal numero di marche importanti e dalle statistiche degli anni successivi. -
.
Si, penso anch'io che i dati "africani" si riferiscano ai soli veicoli privati. Il dato di Mogadiscio non c'era, forse perchè l'articolo era più focalizzato sui porti del mar Rosso: Massaua, Gibuti, Aden. Di quest'ultima non ho appuntato i dati, ma il totale era sull'ordine del centinaio. .