A Bologna...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista41
     
    .

    User deleted


    Un trenino stradale per bambini. Correttamente, secondo la normativa:
    - la motrice è targata
    - i due rimorchi hanno targa propria
    - la ripetitrice si trova sull'ultimo.
    Molte decine di anni fa capitava di incontrare qualche autocarro con più rimorchi ma oggi questo è forse l'unico caso...

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  2. aista17
     
    .

    User deleted


    Venivano chiamati "treni stradali". Personalmente ho un'unico ricordo lontano di un autocarro con due rimorchi. Era un Lancia (3Ro o Esatau?).
    I treni stradali erano invece molto diffusi presso l'Esercito durante la prima guerra mondiale e fra le due guerre.
    Oltre a quelli con rimorchi ordinari, c'erano alcuni enormi cannoni semoventi Daimler composti da una motrice e vari rimorchi che costituivano un tutto unico. Dato però che i rimorchi erano motorizzati, avevano ciascuno targa automobilistica (RE 315C/330C e forse anche qualcun altro)

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  3. denni
     
    .

    User deleted


    Proprio 'correttemente' non direi..
    Le targhe (piccole e bianche) dei rimorchi dovrebbero stare nella parte posteriore dei rimorchi (Codice della strada: Art. 100, comma 3), non di lato.
    Il trenino in teoria rischia una multa da euro 74 ad euro 296 per ogni rimorchio (comma 11).
     
    .
  4. aista17
     
    .

    User deleted


    In effetti è così, ma la "correttezza" va intesa nel senso della doppia targa propria e dell'unica ripetitrice.
    Fossi il guidatore del veicolo e mi contestassero il fatto mi difenderei dicendo che l'applicazione laterale è per renderla meglio visibile sui veicoli intermedi (infatti anche l'ultimo può diventare tale dato che gli si può aggiungere un altro vagoncino).
    D'altra parte si possono incontrare rimorchi di autocarri e roulottes con la targa in questa posizione
     
    .
  5. denni
     
    .

    User deleted


    Anche una famiglia che conosco possiede una vecchia roulotte con targa propria del rimorchio posizionata lateralmente, credo che, in questo caso come in altri, ciò sia dovuto al fatto che prima che passasse la nuova (attuale) legge le targhe venivano posizionate di lato, e molte da allora sono rimaste lì al loro posto..
     
    .
  6. aista17
     
    .

    User deleted


    Dato che molte roulotte hanno la carrozzeria in vetroresina è probabile che i proprietari non vogliano farci dei buchi (infatti spesso le targhe sono applicate alla barra di traino).

    Al proposito mi viene in mente che un tempo i rimorchi non erano targati, ma comunque hanno sempre pagato la tassa di circolazione. Un Decreto del 1906 disponeva che il relativo contrassegno dovesse essere applicato lateralmente, e nel 1910 fu stabilito che il lato doveva essere il destro.
    Ecco la ragione per la quale poi anche le targhe sono state messe lì e ci sono restate per quasi ottant'anni
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista41 @ 26/12/2009, 15:56)
    Un trenino stradale per bambini. Correttamente, secondo la normativa:
    - la motrice è targata
    - i due rimorchi hanno targa propria
    - la ripetitrice si trova sull'ultimo.
    Molte decine di anni fa capitava di incontrare qualche autocarro con più rimorchi ma oggi questo è forse l'unico caso...

    Ecco un altro trenino turistico (Sirmione), più vecchio e con la targa propria del rimorchio sul lato anteriore anzichè sul lato destro come prescritto prima del '93.
    In coda c'è la ripetitrice come dalla seconda foto, scattata a un trenino gemello per motivi di visibilità.
    Penso che sulla posizione delle targhe su questi trenini turistici la Polizia locale in genere chiuda un occhio (a meno che non sia in contrasto col gestore per altri motivi..)

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  8. aista17
     
    .

    User deleted


    Quella targa ripetitrice mi è familiare, deve essere una delle prime foto che sono girate fra noi parecchi anni fa...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sicuramente. Era già catalogata fra le targhe. L'altra invece l'ho ripescata da poco dalle "foto di famiglia".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Riepilogo dati inseriti
    Tipo veicolo:01-autoveicolo
    Targa:CT494KL
    Dati relativi al veicolo
    Regione:Emilia Romagna
    Cilindrata:2216 cc
    Potenza:35.4 KW
    Direttiva Euro:0
    Alimentazione:Gasolio
    EcoDiesel:No
    Cavalli:21
    Posti:2
    Portata:90 kg
    Peso:2440 kg
    Numero Assi:2
    Categoria:trattore per semirimorchio
    Data immatricolazione:18/07/2005
    Codice uso:proprio
     
    .
9 replies since 26/12/2009, 15:56   317 views
  Share  
.