Antichissima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Purtroppo bisogna accontentarsi di dire "mi sembra". E' una vecchia foto di Trevi, vicino a Foligno. Sulla targa io leggerei Perugia o Roma per esteso. Essendo un autobus rientra effettivamente nella normativa del 1901. Il modello mi sembra però più recente. Mah!

    [IMG]image[/IMG]

    Edited by aista41 - 30/11/2009, 17:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Effettivamente si vede ben poco. Con un po' di elaborazione riesco a intravedere una parola corta che finisce abbastanza chiaramente per A (più ROMA che PERUGIA) seguita da due cifre illeggibili.
    La corriera mi sembra parente prossima di quella della foto allegata (da Ogliari). Nella didascalia parla di iaugurazione della linea nel 1907.

    image
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    Una ventina di anni fa ho scritto qualche articolo storico sulla rivista "Autobus oggi" e sono andato a vedere questo vecchio materiale.
    Penso che l'autobus appartenga alla società "Automobili e trasporti" di Roma che dal 1906 avviò una serie di collegamenti fra Umbria e Lazio.
    Non si può quindi escludere che si tratti della targa di Roma tipo 1901. Magari la foto è stata fatta in un periodo di preesercizio e l'autobus fu uno degli ultimi immatricolati con il vecchio sistema
     
    .
2 replies since 27/11/2009, 20:49   243 views
  Share  
.