rimorchio militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Veramente bella, scovata in una biblioteca a Roma assieme a Monica.
    E' ormai noto che durante la prima guerra mondiale i rimorchi dell'esercito non portavano targa.
    Però erano lo stesso classificati. Lo dimostra questa grossi iscrizione su un rimorchio di artiglieria a ruote in ferro scanalate

    [IMG]image[/IMG]

    Edited by aista41 - 13/9/2009, 19:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Foto interessante, e come tutte le cose interessanti fa sorgere domande. Non sono certo un esperto di cose militari, ma qualche foto l'ho vista, ed è la prima volta che vedo una classificazione "per arma" (Art. 3114) anzichè la più comune classificazione "per unità".
    Non so se spiego, ma una scritta del tipo " IV Corpo d'Armata - rim. 3114" non mi avrebbe sorpreso.
    Altro discorso: sono mezzi in arrivo o in partenza per ferrovia? Mi sembra di vedere una locomotiva sullo sfondo.
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    In effetti ho presente anch'io la classificazione per reparto dei carri a cavalli, ma potrebbe darsi che, trattandosi di grossissimi calibri, il materiale avesse un particolare trattamento. Ad ogni modo le dimensioni della scritta sono esagerate, ma d'altra parte è una fotografia e non può che riportare le cose come stanno
    Quello che sullo sfondo sembra una locomotiva per me è qualcos'altro, forse solo ombre: il fumaiolo è troppo stretto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    trovato ora... io sarei più propenso a dei trattori che trainano art. mediante avantreno(le ruote in primo piano) il che è giustificato anche dalla dentatura delle ruote motrici e dalla barra di traino (i rimorchi hanno un lungo timone); se poi osservate bene sotto il cassone e sopra la ruota dex io vedo una targa con un 9 (?)
    p.s. quello in primo piano sulla dex della foto è un Carro Sterilizzatore....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (157° @ 26/6/2013, 11:02) 
    trovato ora... io sarei più propenso a dei trattori che trainano art. mediante avantreno(le ruote in primo piano) il che è giustificato anche dalla dentatura delle ruote motrici e dalla barra di traino (i rimorchi hanno un lungo timone); se poi osservate bene sotto il cassone e sopra la ruota dex io vedo una targa con un 9 (?)
    p.s. quello in primo piano sulla dex della foto è un Carro Sterilizzatore....

    E' vero, c'è qualcosa che sembra una targa! Vedrò se riesco a scovare qualche informazione su trattori di quella mole.
    Non saranno per caso i Daimler austriaci catturati?
     
    .
  6. aista17
     
    .

    User deleted


    Dagli elenchi del materiale della 1^ GM risult che i rimorchi avevano un proprio numero SM,ma è da vedersi se avessero una targa e come fosse fatta.
    Quel numero è in una serie di rimorchi Pavesi per trattrici.
    Però, in effetti, sembra appartenere a una Daimler che comunque non furono catturate ma entrarono in servizio nel dopoguerra. LA foto potrebbe essere di quel periodo a giudicare dalla divisa del soldato, che certo non sembra ucito da una trinea
     
    .
5 replies since 13/9/2009, 09:57   331 views
  Share  
.