rimorchio militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aista17
     
    .

    User deleted


    Veramente bella, scovata in una biblioteca a Roma assieme a Monica.
    E' ormai noto che durante la prima guerra mondiale i rimorchi dell'esercito non portavano targa.
    Però erano lo stesso classificati. Lo dimostra questa grossi iscrizione su un rimorchio di artiglieria a ruote in ferro scanalate

    [IMG]image[/IMG]

    Edited by aista41 - 13/9/2009, 19:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Foto interessante, e come tutte le cose interessanti fa sorgere domande. Non sono certo un esperto di cose militari, ma qualche foto l'ho vista, ed è la prima volta che vedo una classificazione "per arma" (Art. 3114) anzichè la più comune classificazione "per unità".
    Non so se spiego, ma una scritta del tipo " IV Corpo d'Armata - rim. 3114" non mi avrebbe sorpreso.
    Altro discorso: sono mezzi in arrivo o in partenza per ferrovia? Mi sembra di vedere una locomotiva sullo sfondo.
     
    .
  3. aista17
     
    .

    User deleted


    In effetti ho presente anch'io la classificazione per reparto dei carri a cavalli, ma potrebbe darsi che, trattandosi di grossissimi calibri, il materiale avesse un particolare trattamento. Ad ogni modo le dimensioni della scritta sono esagerate, ma d'altra parte è una fotografia e non può che riportare le cose come stanno
    Quello che sullo sfondo sembra una locomotiva per me è qualcos'altro, forse solo ombre: il fumaiolo è troppo stretto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline