Vecchie targhe ripetitrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    A commento di una foto di 'Targ-Attack' Aista 01 aveva scritto questo commento:
    CITAZIONE
    Negli anni delle sigle arancioni le ripetitrici artigianali erano praticamente la norma, e guardando i decreti ministeriali arruffati e accavallati di quegli anni direi che era l'unica soluzione praticabile.

    Che mi ha fatto venire una curiosità: come erano fatte la targhe ripetitrici automobilistiche in passato? (prima dell'introduzione delle riflettenti, intendo) Da chi erano stampate? Sono ancora valide o ne è stata imposta la sostituzione con l'introduzione delle targhe a sfondo giallo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Prima del 1959 le ripetitrici non esistevano, ma bastava soltanto la targa RIMORCHIO.
    Nel 1959 erano uguali alle targhe posteriori da auto con l'aggiunta di una R tra la sigla provincia e il numero.


    Quando nel 1963 le targhe diventarono di plastica, anche le ripetitrici diventarono di plastica, con lo stesso formato della serie precedente.


    Quando nel 1976 vennero istituite le targhe "a provincia arancione" anche le ripetitrici cambiarono... Ti allego una foto di un amico a cui copro le cifre perchè non mi ha dato il permesso di pubblicarla per intero. Queste ripetitrici sono rarissime ed introvabili proprio perchè ne hanno emesse pochissime!!!!!!
     
    .
  3. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Grazie delle foto. Sono molto interessanti.
    Mi rimangono tuttavia delle curiosità di tipo "burocratico": le targhe da chi venivano stampate? Bisognava richiederle in motorizzazione? Se venivano smarrite si potevano ristampare? Era possibile avere, per esempio, una ripetitrice con provincia arancione col nu mero di una targa a provincia bianca? Queste targhe sono ancora valide o sono state sostituite?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikitiki94 @ 20/12/2015, 23:37) 
    Grazie delle foto. Sono molto interessanti.
    Mi rimangono tuttavia delle curiosità di tipo "burocratico": le targhe da chi venivano stampate? Bisognava richiederle in motorizzazione? Se venivano smarrite si potevano ristampare? Era possibile avere, per esempio, una ripetitrice con provincia arancione col nu mero di una targa a provincia bianca? Queste targhe sono ancora valide o sono state sostituite?

    Venivano stampate dalla Motorizzazione, bisognava richiederle e qualche giorno dopo arrivavano. Se venivano smarrite bastava richiederle di nuovo e le ristampavano nuovamente... Come oggi è possibile avere una ripetitrice gialla riflettente di targhe più vecchie all'epoca se richiedevi la ripetitrice della targa dello stile piu vecchio loro te ne facevano una con la tua numerazione ma dello stile del periodo. Queste targhe NON sono più valide perchè oggi è obbligatoria la riflettente: oggi si possono montare soltanto quelle con la provincia stampata oppure senza purchè sia a fondo riflettente.
     
    .
  5. mikitiki94
     
    .

    User deleted


    Grazie delle informazioni. Sarebbe curioso vedere, per esempio, una targa a 4 cifre con ripetitrice a provincia arancione; a Isernia o Pordenone potrebbero averle stampate (anche se credo che nessuna sia arrivata ai giorni nostri).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista53 @ 21/12/2015, 22:02) 
    Venivano stampate dalla Motorizzazione, bisognava richiederle e qualche giorno dopo arrivavano. ......Queste targhe NON sono più valide perchè oggi è obbligatoria la riflettente: oggi si possono montare soltanto quelle con la provincia stampata oppure senza purchè sia a fondo riflettente.

    :rolleyes: circa la prima affermazione :unsure: era una "pia" illusione in quanto i tempi erano elefantiaci (come per i duplicati della anteriori...) era obbligatoria la richiesta al momento "dell'aggancio" e cioè la pratica con cui sul libretto veniva certificato il gancio di traino o il traino di ogni SINGOLO rimorchio
    circa le altre due mi astengo ma penso che se il rimorchio abbia obbligo di (e cioè non sia immatricolato con la nuova serie XAxxxxx) debba averla come quella della motrice per cui.. motrice con provinciale nera = rimorchio uguale e.....i :rolleyes: l fondo riflettente non c'è....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (157° @ 9/1/2016, 10:57) 
    CITAZIONE (aista53 @ 21/12/2015, 22:02) 
    Venivano stampate dalla Motorizzazione, bisognava richiederle e qualche giorno dopo arrivavano. ......Queste targhe NON sono più valide perchè oggi è obbligatoria la riflettente: oggi si possono montare soltanto quelle con la provincia stampata oppure senza purchè sia a fondo riflettente.

    :rolleyes: circa la prima affermazione :unsure: era una "pia" illusione in quanto i tempi erano elefantiaci (come per i duplicati della anteriori...) era obbligatoria la richiesta al momento "dell'aggancio" e cioè la pratica con cui sul libretto veniva certificato il gancio di traino o il traino di ogni SINGOLO rimorchio
    circa le altre due mi astengo ma penso che se il rimorchio abbia obbligo di (e cioè non sia immatricolato con la nuova serie XAxxxxx) debba averla come quella della motrice per cui.. motrice con provinciale nera = rimorchio uguale e.....i :rolleyes: l fondo riflettente non c'è....

    Ho chiacchierato più volte con un amico camionista che possiede un vecchio Fiat 682N2 con targhe originali quadrate nere. Il rimorchio della stessa epoca e con targa nera è obbligato a portare la ripetitrice riflettente riportante i caratteri della targa del veicolo trainante
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La mia unica foto di una ripetitrice con sigla arancione, scattata verso il 1988-89 quando qualcuna circolava (ma erano poche anche allora..)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    241

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista53 @ 9/1/2016, 14:40) 
    Ho chiacchierato più volte con un amico camionista che possiede un vecchio Fiat 682N2 con targhe originali quadrate nere. Il rimorchio della stessa epoca e con targa nera è obbligato a portare la ripetitrice riflettente riportante i caratteri della targa del veicolo trainante

    :o: questa norma NON esiste da nessuna parte... . e appunto non risulta che le ripetitrici nere siano fuori legge ......è come dire che TUTTI i veicoli con targa nera non possono circolare perchè non è riflettente... :rolleyes: o che un camionista deve favorire chi gli vuol fare una multa "al volo" perchè l'auto velox non conosce le vecchie targhe ! e allora quando circola con il solo camion??? è più facile che al tuo amico abbiano contestato una "classica fai da te" e per spiegarglielo meglio gli abbiano contestato che non aveva la base rifrangente.... (ha anche risparmiato.... un conto è una targa falsa un conto è una ripetitrice-provisoria posticcia)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (157° @ 15/1/2016, 16:04) 
    CITAZIONE (aista53 @ 9/1/2016, 14:40) 
    Ho chiacchierato più volte con un amico camionista che possiede un vecchio Fiat 682N2 con targhe originali quadrate nere. Il rimorchio della stessa epoca e con targa nera è obbligato a portare la ripetitrice riflettente riportante i caratteri della targa del veicolo trainante

    :o: questa norma NON esiste da nessuna parte... . e appunto non risulta che le ripetitrici nere siano fuori legge ......è come dire che TUTTI i veicoli con targa nera non possono circolare perchè non è riflettente... :rolleyes: o che un camionista deve favorire chi gli vuol fare una multa "al volo" perchè l'auto velox non conosce le vecchie targhe ! e allora quando circola con il solo camion??? è più facile che al tuo amico abbiano contestato una "classica fai da te" e per spiegarglielo meglio gli abbiano contestato che non aveva la base rifrangente.... (ha anche risparmiato.... un conto è una targa falsa un conto è una ripetitrice-provisoria posticcia)

    OK, ma mettiamo il caso (forse puramente teorico) di un rimorchio con targa propria nera acquistato usato nel 1990 per essere accoppiato a un camion anzianotto con targa nera.
    In questo caso mi pare che sarebbe costretto a usare una ripetitrice gialla riflettente con la sigla della nuova/vecchia motrice, o a farsi una ripetitrice nera artigianale fuorilegge,
    Il discorso è un po' contorto, spero di essermi spiegato.
     
    .
9 replies since 13/12/2015, 23:53   383 views
  Share  
.