Macchina operatrice trainata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gualtier
     
    .

    User deleted


    ok




    Non c'entra niente ma la pubblico


    IMG]http://i48.tinypic.com/28a5644.jpg[/IMG]

    Non c'entra niente ma la pubblico

    Edited by aista01 - 25/10/2012, 21:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gualtier @ 24/10/2012, 16:25) 
    Non c'entra niente ma la pubblico

    Questa potevi metterla nelle provinciali auto o ancor meglio in Targ Attack. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Un'operatrice trainata che si trova nelle mie zone (foto da Subito.it). Essendo attaccata con lo scotch (se guardte bene) ho provato a chiedere al proprietario se può darmela... Ho paura a leggere un'eventuale risposta! ahahah
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Un'operatrice trainata bella nitida:
    VI A0113


    Sposto nella sezione giusta anche la MI A0090.
     
    .
  5. N2O
     
    .

    User deleted


    Io di queste targhe dal vivo non ne ho mai vista una, sia provinciali che non, quindi non ne so molto e fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza (mi perdonerete per questo :D) . Il caso di Roma è davvero curioso, è davvero strano che non ne sia stata immatricolata neanche una, così come al sud Italia.

    Secondo me sarebbe meglio fare un'unica targa per i rimorchi, tanto non sono le differenze per categoria di veicolo a renderli "speciali", insomma un'unica targa, ovviamente di diversi formati, per tutte le tipologie di rimorchio. Non ha molto senso mettere una scritta macc. op. , rim. agr. o anche rimorchio e basta per distinguerli, rendere il colore diverso giallo, verde, bianco...ecc. Eppure di combinazioni alfanumeriche diverse dalle solite ce ne sono, ma si utilizzano sempre le stesse (con possibile confusione con altri tipi di veicoli) e di questo ne abbiamo parlato più volte sul forum.

    Ad esempio un rimorchio di un autoarticolato è ben diverso come struttura e sistema di aggancio rispetto a quello di un'autovettura, eppure hanno la stessa targa (ovviamente perchè sono entrambi degli autoveicoli). Questo si potrebbe benissimo fare anche per le macchine operatrici trainate e per i rimorchi agricoli.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Ma io sono d'accordo sulla distinzione tra rimorchi e rimorchi agricoli.
    I rimorchi di: targa-auto sono immatricolati con: jpg

    I rimorchi di: macchine_agricole sono immatricolati con: agricoltur_r3

    Ma i rimorchi delle operatrici potevano benissimo immatricolarli come RIMORCHI AGRICOLI (che è la tipologia a cui somigliano di più) visto l'insuccesso delle operatrici trainate provinciali...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marcello Taverna

    Group
    Administrator
    Posts
    743
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La maggior parte delle targhe da operatrice trainata si trovano su rimorchietti spargisale. Nellle province del nord molti appartengono alle amministrazioni provinciali, che in parte li hanno ereditati dall'Anas, e sono targati. Anche alcuni grossi comuni, mi pare di ricordare Trento, hanno rimorchietti comunali targati. Poi ci sono ditte private a cui i comuni appaltano il servizio antineve, e questi in gran parte non sono targati, se va bene hanno una ripetitrice artigianale. Non conosco la situazione del sud, ma vista la statistica di Fabio direi che la soluzione adottata sia quasi sempre la seconda. Certo, anche i privati dovrebbero targare i rimorchietti.. ma chi andrà mai a multare la ditta che lavora per il comune?
    Sul discorso della targa unica per tutti i rimorchi sono d'accordo, a malincuore perchè più varietà c'è, più noi ci divertiamo. Le varie categorie sono ben distinte nel libretto di circolazione, se si ritiene opportuno avere anche un riscontro nella targa si può sempre ricorrere a lotti separati su una targa uniforme
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    A mio parere meravigliosa..
    AA E 831 (VI)
     
    .
  9. aista17
     
    .

    User deleted


    ....Mi ero perso questa interessante discussione. Quanto alla problematica delle differenziazioni delle targhe di rimorchi, forse sarò semplicistico, forse sarò grossolano, ma credo che, in ogni campo, la nostra legislazione con tutte le sue complessità e contraddizioni, abbia solo alla base ha la volontà politica: il resto è frutto di esibizionismo di laureati ignoranti, elucubrazioni di uomini falliti e cattiverie di impiegati cornuti.
     
    .
  10. N2O
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aista17 @ 20/11/2012, 09:24) 
    ....Mi ero perso questa interessante discussione. Quanto alla problematica delle differenziazioni delle targhe di rimorchi, forse sarò semplicistico, forse sarò grossolano, ma credo che, in ogni campo, la nostra legislazione con tutte le sue complessità e contraddizioni, abbia solo alla base ha la volontà politica: il resto è frutto di esibizionismo di laureati ignoranti, elucubrazioni di uomini falliti e cattiverie di impiegati cornuti.

    Quoto in pieno!

    Ma con il nuovo codice della strada i rimorchi non sono ora considerabili come veicoli a sé? E questo è proprio dato dall'assenza della targa ripetitrice, come infatti accade da decenni in tutti gli stati europei tranne la Spagna. (quando ovviamente entrerà in vigore la norma)

    E' dunque logico che tutte le tipologie devono avere una sola targa in quanto sono fino a prova contrari rimorchi, non interessa se sono di un camion o di una macchina operatrice, ma sono rimorchi in quanto tali. E' così?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista01 @ 9/11/2012, 19:45) 
    La maggior parte delle targhe da operatrice trainata si trovano su rimorchietti spargisale. Nellle province del nord molti appartengono alle amministrazioni provinciali, che in parte li hanno ereditati dall'Anas, e sono targati. Anche alcuni grossi comuni, mi pare di ricordare Trento, hanno rimorchietti comunali targati. Poi ci sono ditte private a cui i comuni appaltano il servizio antineve, e questi in gran parte non sono targati, se va bene hanno una ripetitrice artigianale. Non conosco la situazione del sud, ma vista la statistica di Fabio direi che la soluzione adottata sia quasi sempre la seconda. Certo, anche i privati dovrebbero targare i rimorchietti.. ma chi andrà mai a multare la ditta che lavora per il comune?
    Sul discorso della targa unica per tutti i rimorchi sono d'accordo, a malincuore perchè più varietà c'è, più noi ci divertiamo. Le varie categorie sono ben distinte nel libretto di circolazione, se si ritiene opportuno avere anche un riscontro nella targa si può sempre ricorrere a lotti separati su una targa uniforme

    L'ANAS quindi non li possiede più?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    Appunto, appena finito il discorso...
    Esempio di una Operatrice Trainata immatricolata come Rimorchio Agricolo.
    Sinceramente io li avrei immatricolati tutti così: è la tipologia che più gli si addice..
     
    .
  13. N2O
     
    .

    User deleted


    Questo rimorchio però non ha nulla di agricolo, alla fine una macchina operatrice serve anche alla manutenzione stradale. Non mi sembra una tipologia "agricola"
     
    .
  14. aista17
     
    .

    User deleted


    E' molto simile agli spandiletame...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio Pogliaghi

    Group
    Moderator
    Posts
    1,641
    Location
    Castelnuovo Rangone (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aista17 @ 6/12/2012, 08:51) 

    AA J 909 (BS)
    Una bella targa scovata da Guglielmo.
     
    .
39 replies since 7/3/2012, 09:36   2144 views
  Share  
.